Perdonanza: Ela Gandhi ospite della 714^ edizione

La nipote del mahatma a L'Aquila

20 Agosto 2008   13:43  

E' stata tra coloro che si e' maggiormente adoperata per la fine dell'Apartheid in Sudafrica, incontrando Nelson Mandela e subendo delle gravi conseguenze per questo suo impegno: l'assassinio di uno dei suoi figli e nove anni di arresti domiciliari. Ancora oggi Ela Gandhi, nipote del Mahatma Gandhi, l'uomo che libero' l'India attraverso una rivoluzione non violenta, ucciso esattamente 60 anni fa, e' impegnata sul fronte della difesa dei diritti umani e per la promozione della pace. Proprio nel segno della riconciliazione e della pace, Ela Gandhi ha accettato di venire all'Aquila in occasione della 714esima Perdonanza Celestniana, la manifestazione che si svolge dal 23 al 29 agosto nel capoluogo abruzzese per celebrare la prima indulgenza della storia. Quella concessa con una Bolla - il cui originale e' conservato nel palazzo comunale - emanata da Papa Celestino V nel 1294, dalla basilica aquilana di Santa Maria di Collemaggio. E proprio a Collemaggio, la sera del 28 agosto, sara' aperta la Porta Santa dal Cardinale Giovanni Coppa, per l'unico Giubileo al mondo che si svolge tutti gli anni per un giorno. L'indulgenza - che potra' essere lucrata entrando a Collemaggio "sinceramente pentiti e confessati", come ha scritto nella Bolla il Pontefice - terminera' infatti la sera del 29 agosto, quando la Porta Santa sara' chiusa dall'arcivescovo dell'Aquila, Giuseppe Molinari. Ela Gandhi sara' in citta' il 25 agosto. In Comune, alle 10.30, incontrera' la stampa e alla Presidenza della Giunta regionale, a Palazzo Centi, alle 16.30, ci sara' un meeting con una delegazione di parlamentari italiani. La stessa Gandhi e' stata per dieci anni (dal 1994 al 2004) membro del Parlamento del Sudafrica, Paese dove il padre si era trasferito dall'India. Il 26 agosto, alle 10, la nipote del Mahatma, che attualmente e' rettore dell'universita' di Durban, terra' un intervento su Gandhi e Celestino V nel palazzo della presidenza della Provincia, incontrando anche l'ambasciatore del Niger, Mireille Ausseil. Il 28 agosto sara' nella basilica di San Gabriele (Teramo) per un messaggio speciale sulla giustizia e sul perdono alla Tendopoli.

Il rapporto tra giustizia e perdono, peraltro, insieme all'approfondimento sulle realta' dell'India e dell'Africa, e' il tema principale della Perdonanza di quest'anno, che sara' sviluppato attraverso tre convegni internazionali e la gran parte degli oltre 110 appuntamenti che compongono il cartellone dell'evento celestiniano. Nel pomeriggio del 28 agosto, Ela Gandhi partecipera' al corteo storico che accompagnera' la Bolla di Papa Celestino a Collemaggio, prima dell'apertura della Porta Santa. E' stata la stessa ex parlamentare sudafricana a sottolineare i motivi per cui ha inteso venire all'Aquila. "Nella riunione del 'Parlamento delle Religioni' che si e' svolta a Citta' del Capo (Sudafrica) - ha affermato - ho coordinato un gruppo di lavoro sulla giustizia sociale, dove si e' discusso a lungo sul perdono sul pentimento, e sulla promozione della dignita' e della giustizia. Quando ho ricevuto l'invito per partecipare alla Perdonanza Celestiniana ho subito percepito una consonanza fra lo spirito che anima questa iniziativa e quello che ispira le mie campagne per l'affermazione della mediazione nella giustizia riparatoria. Sono rimasta molto affascinata dalla tradizione della Perdonanza che dura da tanti secoli. Soprattutto nel mondo di oggi penso che abbiamo bisogno di piu' compassione e meno arroganza, piu' giustizia e meno vendetta e di una maggiore tutela della dignita' umana". "E' proprio questa identita' tra il messaggio universale della Perdonanza e lo spirito che anima l'operato di Ela Gandhi - hanno commentato il sindaco dell'Aquila Massimo Cialente, l'assessore alla Cultura, Anna Maria Ximenes, e Gino Antognetti, il rappresentante del comitato Perdonanza che ha curato l'iniziativa specifica - a far si' che l'evento di quest'anno abbia un valore particolarmente elevato". Numerosi anche gli appuntamenti musicali con artisti di livello nazionale.

A piazza Duomo, alle 22, si esibiranno la Kokani Orchestar, nota per essere tra le maggiori interpreti della musica balcanica (24 agosto), i Marlene Kuntz (25 agosto), Mori Kante (26 agosto) e i Finley, particolarmente apprezzati dai giovanissimi (27 agosto). Esibizione anche per Gino Paoli, all'auditorium della Scuola della Guardia di Finanza il 24 agosto alle 21.30, insieme al quartetto jazz composto da Roberto Gatto, Danilo Rea, Enrico Rava, Roberto Bonaccorso. Il programma completo della 714esima Perdonanza celestiniana puo' essere consultato sul sito Internet www.perdonanza-celestiniana.it


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore