Perdonanza, addio dama della bolla: ecco la dama del perdono

Presentata oggi insieme a giovin signore e dama della croce

22 Agosto 2013   13:25  

Come da tradizione sono state presentate oggi le principali figure del corteo della Perdonanza Celestiniana 719.

Con il 2013 si dice addio alla dama della bolla, e secondo quella che sembra una più corretta interpretazione storica, la bolla del perdono, simbolicamente portata in corteo, sarà affidata ad un rappresentate del Comune.

Sarà il Sindaco Massimo Cialente a consegnarla nella mani del Comandante della Polizia Municpale, Eugenio Vendrame che quest'anno la recherà in corteo fino a Collemaggio.

Tante le novità, alcune dettate da esigenze del dopo terremoto. 

In corteo le figure principali, presentate stamane, sono il Giovin Signore i cui panni saranno vestiti da Maurizio VinciguerraAlessia Ciuffetelli è la dama del perdono, che di fatto sostituisce la dama della bolla ma che non la porterà tra le mani, Alessia Langella è la dama della croce,  il cui vestito presenta una passamaneria in tombolo aquilano.

Chi sono i tre giovani figuranti aquilani?

Alessia Ciuffetelli, nata nel 1994, è diplomata al Liceo Classico ed è studentessa di Ecomonia e Commercio a L'Aquila. Nel 2012 ha già partecipato come figurante al corteo della bolla

Alessia Langella, del 1992, è diplomata liceo classico ed è studentessa di Lettera L'Aquila. Da almeno 8 anni sfila come figurante al corteo della bolla

Maurizio Vinciguerra, del 1986 è diplomato perito informatico e lavora presso un call center locale. E' socio fondatore del Coro della Basilica di Collemaggio ed ha gia' partecipato come figurante al corteo della bolla nel gruppo storico “uomini d'arme”

I tre giovani sono stati presentati stamene alla presenza anche del nuovo Questore Vittorio Rizzi.

Il corteo come da tradizione si snoderà il 28 agosto da Piazza Palazzo al Piazzale di Collemaggio, lì per ragioni di sicurezza, non si potrà entrare nella Basilica.
La bollaolla Inter sanctorum solemnia, con la quale il Papa Celestino V proclamava il grande perdono, sarà letta dall'autorità religiosa, anche questa è una novità del 2013. Poi si svolgerà la Messa, la prima del Vescovo Giuseppe Petrocchi in ambito di Perdonanza.

L'apertura della Porta Santa, sarà effettuata al termine della Messa, diversamente dagli anni passati, quando l'apertura della Porta Santa precedeva tutti gli atti religiosi.

Tutti potranno entrare sotto la porta Santa ma per uscirne immediatamente per motivi di sicurezza.

Tante piccole novità per la tradizionale giornata dell'apertura della Porta Santa, tra queste anche quelle su Celestino.
Attualmente l'urna con le sue spoglie è a San Giuseppe Artigiano, da lì sarà riportata solo per la notte del 28 a Collemaggio, fuori dalla Basilica, per poi tornare a Sna Giuseppe.

di Barbara Bologna

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore