Permane sull'Italia Alta pressione, bel tempo su tutte le regioni,nebbie e foschie nelle pianure

12 Novembre 2015   10:22  

SITUAZIONE: sul Mediterraneo centrale ed occidentale permane un'area di alta pressione che assicura sulle nostre regioni condizioni di tempo stabile generalmente soleggiato; addensamenti di nubi basse interessano i litorali occidentali della penisola; parziali annuvolamenti anche sui litorali dell'Adriatico centrale e settentrionale e sulla pianura padano veneta in generale; queste ultime aree saranno interessate anche da foschie dense e nebbie diffuse in dissolvimento nel corso della mattinata. 
   
TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD - presenza di foschie dense e nebbie, locali sulla Pianura Padana occidentale e nelle vallate alpine ed appenniniche, estese e compatte sulla pianura padano-veneta, sulle pianure del Friuli Venezia Giulia e sulle coste romagnole in temporaneo e parziale dissolvimento durante le ore centrali della giornata; addensamenti di nubi basse interesseranno la Pianura Padana centro orientale e le aree adriatiche per il parziale sollevamento delle nebbie presenti; cielo generalmente sereno sulle restanti aree.

 CENTRO E SARDEGNA - addensamenti compatti di nubi basse sulla Toscana e, localmente, lungo i litorali e nelle vallate delle restanti regioni, Sardegna compresa; ampie aree con cielo sereno sulle restanti aree; foschie dense e nebbie in banchi su Toscana, Umbria, Sardegna, nelle valli e lungo le aree costiere di Marche e Lazio in temporaneo dissolvimento nel corso della mattinata.

SUD E SICILIA - condizioni di bel tempo con qualche addensamento di nubi basse lungo i litorali tirrenici; foschie e locali banchi di nebbia, in rapido dissolvimento, interesseranno le vallate interne e le pianure della Puglia.

TEMPERATURE: massime in lieve flessione sulle regioni del medio e basso versante adriatico, generalmente stazionarie sulle restanti zone.

VENTI: deboli di direzione variabile su quasi tutto il territorio, dai quadranti settentrionali, sempre deboli, lungo le aree costiere adriatiche.

MARI: poco mossi o quasi calmi.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - bel tempo ovunque anche se con velature di passaggio pomeridiano, in intensificazione tardo serale; nebbie diffuse e compatte sulle aree pianeggianti e nelle vallate in temporaneo diradamento durante le ore centrali della giornata.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' sparsa sulla Sardegna; ampio soleggiamento, con transito di ampie ed innocue velature sulle regioni peninsulari, ma con formazione di foschie dense o banchi di nebbia sulle pianure e lungo le coste al mattino e dopo il tramonto.

SUD E SICILIA - cielo generalmente sereno, con locali riduzioni di visibilita' per foschie anche dense al primo mattino e dalla serata sulle aree pianeggianti e lungo le coste.

TEMPERATURE: minime in lieve diminuzione sull'arco alpino e prealpino e sulle regioni ioniche peninsulari, senza variazioni di rilievo altrove; massime in generale flessione ad eccezione di Sardegna, Toscana e Lazio dove rimarranno stazionarie, piu' marcata su Emilia-Romagna e Piemonte.

VENTI: deboli di direzione variabile.

MARI: poco mossi o quasi calmi tutti i bacini, con tendenza ad aumento del moto ondoso dalla notte sul mar di Sardegna.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore