Perturbazione in arrivo dal nord, pioggia e nevicate previste nel week end

07 Dicembre 2017   09:42  

Un vasto vortice freddo va intensificandosi sull'Europa centro-settentrionale, dove nelle prossime ore si avranno condizioni di maltempo con neve a tratti anche in pianura. La perturbazione ad esso collegata avanza verso Sud supportata dall'affondo di una saccatura colma di aria fredda di matrice artica, che affonderà il colpo anche su Mediterraneo e Italia tra l'Immacolata e sabato. Avremo così un peggioramento con piogge e nevicate su alcune regioni, accompagnate da un deciso calo termico.

Nelle prossime ore nubi in aumento al Nord e tirreniche, con prime piogge tra Levante Ligure e alta Toscana in intensificazione a fine giornata.

VENERDI' 8 DICEMBRE - Piogge sparse su Nordest, levante Ligure, Toscana, Sardegna, in graduale estensione al resto del Centro nel corso della giornata. Fenomeni più incisivi su Venezia-Giulia, spezzino, alta Toscana ( in particolare qui non esclusi picchi di oltre 80mm sulla dorsale toscana ), poi anche Umbria e Lazio dalla sera; poco o nulla invece su Nordovest, Lombardia e Abruzzo orientale, in gran parte in ombra pluviometrica. Qualche pioggia infine anche in Campania, resto del Sud in attesa.
Fiocchi mediamente oltre 500-900m sui settori alpini interessati dai fenomeni, oltre 1300-1500m sull'Appennino centrale.

SABATO, 9 DICEMBRE - rovesci e temporali sparsi su medio versante Adriatico e al Sud, più incisivi su coste Marche, Abruzzo, Molise, Gargano, nonchè bassa Campania, Calabria tirrenica, Nordest Sicilia. Residui fenomeni anche su Nordest e centrali tirreniche ma in esaurimento, sole su Nordovest e Sardegna. Clima più freddo ovunque con venti anche tesi dai quadranti settentrionali: neve a tratti in pianura non esclusa tra Romagna e Marche, oltre 300-700m al Centro, in calo sotto i 1000m anche al Sud ( maggiori dettagli in questo articolo ).
 
DOMENICA 10 dicembre, ARRIVA LA SECONDA PERTURBAZIONE - Questa sarà più intensa con maltempo anche severo al Centro sud entro lunedì e rischio neve a tratti in pianura al Nord.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore