Perturbazione in arrivo sulla Penisola, piogge e neve ad partire dal nord

28 Novembre 2017   10:24  

L'Inverno prova a scoprire subito le sue carte e lo farà già nelle prossime ore, quando un prima colata di aria fredda si tufferà dalla Scandinavia verso il Mediterraneo, percorrendo tutta l'Europa centrale fino all'Italia, dove interagirà con un fronte perturbato che attraverserà gran parte della nostra Penisola. Ci aspettano dunque giornate spesso perturbate e con clima già piuttosto freddo al Nord, ma vediamo nel dettaglio dove pioverà o nevicherà già a partire dalle prossime ore.

MARTEDI': già molte nubi al Nord, Isole e Toscana con qualche debole fenomeno tra Levante ligure e alta Toscana.
Inizialmente più soleggiato altrove seppur con tendenza a graduale aumento della nuvolosità. Dalla serata comincia a strutturarsi un fronte più organizzato con fenomeni entro la notte su gran parte dei settori centrali tirrenici, Lombardia e Nord Est, nevosi al Nord su Alpi e Prealpi fin verso i 400-600 metri o localmente fino al fondovalle.

MERCOLEDI': il fronte perturbato acquisterà forza nel suo transito sull'Italia. Molte nubi quasi ovunque e precipitazioni soprattutto in Sardegna e sulle regioni centrali tirreniche, localmente moderate sulle aree a ridosso dei monti. In serata possibili acquazzoni temporaleschi tra Lazio e Campania con tendenza a coinvolgimento anche delle regioni meridionali. Ma i fenomeni non mancheranno - seppur più deboli - sul Nordest e sul resto del Centro, con fiocchi fino a quote collinari tra Lombardia orientale e Triveneto, oltre i 1000-1500 m sull'Appennino centro-settentrionale. Ancora in attesa l'estremo Sud, mentre le regioni nord-occidentali rimarranno 'sottovento', con tempo in prevalenza asciutto e al più una modesta copertura nuvolosa.

GIOVEDI': il fronte più attivo si sposta sulle regioni meridionali, dove la giornata sarà instabile o perturbata con rischio acquazzoni e temporali, localmente anche di forte intensità tra Campania, Calabria e Nord Sicilia, in sconfinamento a Basilicata e Puglia.
Residui fenomeni anche al Nord Est e al Centro ma con tendenza a miglioramento; più sole al Nord e in Toscana. La tendenza per i giorni successivi rimane piuttosto ancora incerta ma è molto probabile una nuova recrudescenza del maltempo per l'arrivo di ulteriore aria fredda e la formazione di un nuovo vortice depressionario.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore