Perturbazione in attenuazione al nord, Sereno con leggeri annuvolamenti al centro-sud

01 Agosto 2016   10:37  

SITUAZIONE: la perturbazione attualmente sull'Italia nord-orientale si muove verso le regioni centro-meridionali peninsulari dove arrivera' in forma decisamente piu' attenuata. 

PREVISIONI FINO ALLE 06.00 DI DOMANI:
NORD - poco o parzialmente nuvoloso su Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria, con nubi in aumento durante le ore centrali della giornata quando si potranno avere locali rovesci o temporali specie sui rilievi in genere, con cielo nuovamente poco nuvoloso dalla sera; nuvolosita' irregolare a tratti intensa sul resto del nord con precipitazioni in prevalenza temporalesche, localmente di moderata o forte intensita'. I fenomeni inizialmente saranno piu' probabili su tutte le aree pianeggianti mentre dalla tarda mattina e nel pomeriggio interesseranno piu' direttamente il settore alpino/prealpino e le prospicienti aree pedemontane cosi' come il settore est dell'Emilia Romagna. Generale miglioramento serale, con qualche residuo fenomeno ancora possibile solo sulle coste romagnole.
CENTRO E SARDEGNA - nubi sparse in rapido aumento sulle regioni peninsulari con qualche rovescio mattutino sulla toscana, con gli addensamenti maggiori che dalla tarda mattina e nel pomeriggio interesseranno piu' direttamente Marche, Abruzzo, Umbria ed aree interne ed appenniniche di Lazio e Toscana dove saranno possibili precipitazioni a prevalente carattere temporalesco. Generale miglioramento serale seppur con residui fenomeni possibili su coste ed immediato entroterra di Marche ed Abruzzo; ampio soleggiamento sulla Sardegna salvo qualche nube in piu' al primo mattino sul settore occidentale.

SUD E SICILIA - qualche nube sparsa tra notte e mattino su Molise, Puglia e Campania, in moderata intensificazione dalla tarda mattina e con qualche breve temporale associato nel pomeriggio su Molise, nord Puglia ed aree interne ed appenniniche campane; poche nubi e prevalente soleggiamento sul resto del sud, con qualche nube in piu' in serata sulle coste tirreniche di Basilicata e Calabria.

TEMPERATURE: massime in decisa diminuzione sulla Sardegna, sul centro peninsulare e su Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna e Molise ed in misura minore anche su Campania e nord Puglia, in aumento sul resto del nord e su Sicilia e Calabria.

VENTI: moderati di maestrale sulla Sardegna con ulteriori rinforzi sul settore nord; deboli settentrionali al nord in decisa intensificazione sulle coste adriatiche gia' dal mattino; deboli o localmente moderati sul resto d'Italia, inizialmente dai quadranti meridionali ma in rotazione da quelli occidentali al sud e sul Lazio e da quelli settentrionali sul resto del centro.

MARI: molto mosso il mare di Sardegna, anche agitato il settore nord; da mossi a localmente molto mossi mar ligure e Tirreno centro-settentrionale, anche agitato quest'ultimo nel tratto antistante la Sardegna nord-orientale; mossi alto Adriatico e canale di Sardegna con moto ondoso in aumento; poco mossi i restanti mari con moto ondoso in generale aumento ad iniziare da Tirreno meridionale ed Adriatico centrale. 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - addensamenti compatti sulle aree alpine, prealpine ed appenniniche con locali residui rovesci e qualche temporale in attenuazione durante la seconda parte della giornata; cielo velato sul resto del territorio in graduale dissolvimento tardo pomeridiano.

CENTRO E SARDEGNA - condizioni di variabilita' con ampie schiarite intervallate da annuvolamenti che nel pomeriggio potranno causare delle deboli precipitazioni specialmente su dorsale appenninica ed aree pedemontane; temporanee velature attese tra la tarda mattinata e le ore pomeridiane su Sardegna, Toscana e Lazio.

SUD E SICILIA - ampio soleggiamento e scarsa nuvolosita' su tutto il settore, un po' piu' consistente su Campania, coste tirreniche di Basilicata e Calabria e sulla Sicilia settentrionale con associate deboli piogge sparse in miglioramento dal tardo pomeriggio.

TEMPERATURE: minime in generale diminuzione; massime in aumento anche sensibile al nordest, regioni centrali tirreniche, Umbria e settore settentrionale della Sardegna; in diminuzione sul resto del territorio, piu' marcata su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia.

VENTI: deboli o moderati settentrionali su tutte le regioni con ulteriori rinforzi tra le isole maggiori e sulle aree adriatiche, specie zone costiere, centrali e meridionali.

MARI: tutti da molti a localmente molto mossi ma con moto ondoso in attenuazione dalla sera su mar ligure ed alto Adriatico.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore