Pescara 3mila bici e nessuna auto.. o quasi

19 Settembre 2013   12:10  

Sono state 2.949 le persone censite dall'associazione Pescarabici, oggi, tra le 7,30 e le 9,30, per la terza edizione del Day By(ke)Day, nei 6 varchi organizzati in citta' per il controllo dei passaggi di biciclette.

All'evento hanno partecipato 40 volontari dell'associazione pescarese che aderisce alla FIAB, federazione italiana amici della bicicletta. La manifestazione, promossa per la Giornata Europea senz'auto, era rivolta a tutti i cittadini invitati a non usare ne' auto ne' moto private, ma a servirsi della bicicletta come mezzo di trasporto alternativo.

Da qui l'idea di contare i ciclisti che utilizzano il mezzo piu' ecologico e sano che c'e', la bicicletta, non per andare a spasso, ma per raggiungere il posto di lavoro o la scuola. Contarli e "premiarli" con la consegna di uno zainetto targato FIAB - Pescarabici all'interno del quale hanno trovato materiale informativo, gadgets offerti dall'Avis e un questionario sulle modalita' dell'uso della bicicletta, che ogni cittadino potra' restituire, compilato, nei punti di raccolta indicati: Pizzeria La Scuderia e presso i negozi Il Biciclettaio di via De Sanctis e Atala lungo la Tiburtina. Dunque quasi 3.000 passaggi, di cui ben 617 solo sulla strada parco, tratto tra i piu' gettonati in quanto frequentato da ragazzi e studenti nel tragitto casa scuola, visto che si tratta di un percorso protetto e sicuro, almeno fino a via Leopoldo Muzii. 607 i passaggi contati in piazza Italia, meta dei dipendenti di Provincia e Comune e degli amministratori (pochissimi in verita') che hanno l'abitudine ad usare la bici.

Nelle precedenti edizioni erano stati 2.698 (anno 2011) e 1.434 nel 2012, quando pero' la giornata piovosa aveva condizionato la riuscita della manifestazione. I risultati del questionario saranno presentati dal direttivo di Pescarabici all'amministrazione comunale, che ha aderito come partner al progetto del Day By(ke)Day.

I dati derivanti dal censimento e dell'elaborazione del questionario dovrebbero essere poi oggetto di nuove considerazioni sulla mobilita' ciclistica cittadina, che tenga conto appunto dell'alto numero di ciclisti urbani gia' nelle prime ore del mattino e solo in alcuni punti della citta'. La domanda da porsi a questo punto - secondo Pescarabici - e': quanti sono i ciclisti a Pescara che si muovono esclusivamente in bici? E cosa fare per incentivare l'uso del mezzo? Come aumentare la sicurezza dei ciclisti in citta'?


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore