Pescara, Fiom Cgil in piazza per tre vertenze: "Abruzzo peggio della Sardegna"

Itacables, Icie, Provincia e Ambiente le tre venrtenze

11 Settembre 2012   13:27  

Fiom Cgil in piazza, oggi, a Pescara, per manifestare in relazione a tre diverse vertenze e chiedere risposte anche alle istituzioni e alla politica che "qui non decide", hanno detto i vertici provinciali e regionali del sindacato, Luigi Marinucci e Nicola Di Matteo.

 

I casi di cui ha parlato la Fiom sono quelli della Itacables di Cepagatti, della Icie di Loreto Aprutino e di Provincia e Ambiente. Per la Italcables i 36 addetti (in cassa integrazione) non riescono a capire il perche' della decisione di interrompere la produzione considerato che ci sono produttivita' e reddito, ne' si spiegano perche' si vuole portare tutto nel napoletano, dove questi requisiti non vengono garantiti. Per la Fiom Cgil uno dei motivi e' "la mancanza di infrastrutture adeguate in Abruzzo", ad esempio i porti di Pescara e Ortona, e per questo il sindacato se la prende con le istituzioni. In merito alla Icie, ex Abb, i lavoratori sono fuori dall'azienda da gennaio pur essendo ancora assunti (ma senza stipendio e senza produrre).

L'obiettivo e' quello di rientrare ma non vogliono piu' parlare con i vertici e chiedono alla Abb di "scendere nuovamente in campo". Problemi anche per i 15 addetti in cassa integrazione della societa' Provincia e Ambiente spa che chiedono "da sei mesi alla Provincia e al Cda di essere convocati" per sapere cosa ne sara' di loro considerato che a dicembre scadra' la convenzione sulla verifica degli impianti termici e non e' stata ancora rinnovata ne' sono state assunte decisioni su altre attivita' che questa societa' potrebbe svolgere.

"L'Abruzzo è peggio della Sardegna" - ha detto Di Matteo parlando della gravita' della situazione esistente su questo territorio, "ma le nostre vertenze non sono ancora arrivare a Roma".

 

Ha anche annunciato la volonta' del sindacato di "riunificare le vertenze e organizzare una iniziativa con Landini in Abruzzo".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore