Pescara Jazz: Ronnie Cuber e Toninho Horta chiudono PJ @ Marina

17 Luglio 2013   11:56  

Ronnie Cuber e Toninho Horta chiudono PJ @ Marina, i tre giorni di Pescara Jazz al Porto Turistico di Pescara.

www.pescarajazz.com

Giovedì 18 luglio 2013, alle 21.30, il terzo ed ultimo appuntamento con PJ @ Marina porterà nell'anfiteatro del Porto Turistico di Pescara un duo di eccezionale caratura artistica: Ronnie Cuber e Toninho Horta presentano infatti Samba Jazz, il loro incontro di note tra jazz e musica brasiliananell'ambito dell'edizione 2013 di Pescara Jazz. 

PJ @ Marina è il nuova sezione di Pescara Jazz e nasce dalla collaborazione dell'Ente Manifestazioni Pescaresi con la Camera di Commercio di Pescara e, in particolare, con Estatica, il cartellone degli eventi estivi di Marina di Pescara, il Porto Turistico della nostra città. Il biglietto di ingresso al concerto costa 15 euro.

Toninho Horta, chitarrista e compositore brasiliano originario di Minhas Gerais, è uno dei musicisti brasiliani più conosciuti ed apprezzati. Virtuoso del proprio strumento ed autore di brani di grande ricercatezza armonica, Horta ha collaborato con tutti i più maestri della musica brasilana da Milton Nascimento a Elis Regina e Gal Costa, da Antonio Carlos Jobim e Caetano Veloso a Joao Bosco ed Hermeto Pascoal.
Dopo essersi trasferito a New York nel 1990, ha realizzato diversi progetti a proprio nome e ha collaborato tra gli altri con Pat Metheny, George Duke, Sergio Mendes, Manhattan Transfer e Kenny Barron.

Ronnie Cuber, sassofonista baritono e tenore, ha attraversato nella sua carriera di jazzista un ampio spettro di generi per arrivare sino alla musica latina al pop, al rock e al blues e, sempre, collaborando con leader e formazioni di grande importanza come Eddie Palmieri, B. B. King, Paul Simon e Eric Clapton. Se il primo approccio alla musica è stato con il sax tenore, Cuber ha fatto parte nel 1959 della Newport Youth Band di Marshall Brown e in quell'occasione è passato al sax baritono, strumento di cui è diventato uno dei principali esponenti sulla scena jazz mondiale.
Ha suonato con Slide Hampton nel 1962, e con Maynard Ferguson dal 1963 al 1965. Dal 1966 to 1967, Cuber ha collaborato con George Benson.
È stato un componente del nonetto di Lee Konitz dal 1977 al 1979. Verso la metà degli anni 70 ha inoltre collaborato con Frank Zappa, prendendo tra l'altro parte al disco Zappa in New York. Fa parte della Mingus Big Band sin dalla nascita di quella formazione all'inizio degli anni 90. Ha svolto attività come leader di proprie formazioni in ambito jazzistico realizzando una cospicua discografia.

Pescara Jazz 2013 prosegue venerdì 19 luglio 2013 al Teatro D'Annunzio di Pescara con il concerto di Dee Dee Bridgewater & Ramsey Lewis.

Lungomare Cristoforo Colombo, 122. 65126 Pescara
Telefono: 085.693093

PJ @ Marina. Pescara, Porto Turistico.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore