Pescara-Lazio è già "clima ostile": la città tappezzata di manifesti

"La caccia è aperta". Si organizzano le misure di sicurezza

04 Ottobre 2012   15:01  

Sono passati vent'anni e già lo scorso 20 maggio, quando a Pescara si festeggiava il ritorno degli eroi di Zeman in serie A, già si pensava a questa sfida. Pescara-Lazio a livello di tifoserie è una delle partite più sentite forse dell'intero panorama calcistico nazionale.

A dimostrare quanto detto poc'anzi, infatti, è il clima che si respira nel capoluogo abruzzese: la città adriatica è tappezzata di manifesti dove un cacciatore è intento a sparare ad un'aquila, simbolo dei biancocelesti, con un fucile. L'immagine, sicuramente forte, è accompagnata da una scritta altrettanto inequivocabile: "La caccia è aperta".

Insomma, un chiaro segnale per Petkovic e i suoi che domenica, all'Adriatico, troveranno un clima ostile: ed è forse anche per questo che i supporters del club capitolino hanno scelto di presentarsi all'appuntamento in un numero molto limitato. Saranno circa un centinaio, infatti, i laziali presenti domenica in Curva Sud.

Intanto i tifosi del Pescara sono già pronti alla sfida contro la Lazio. In un comunicato dei "Rangers" si invita tutta la città a partecipare alla sfida di domenica prossima: «Un evento atteso vent’anni dal popolo pescarese,: finalmente ci siamo!». Parole chiare che sottolineano l'attesa di una tifoseria che sin dal giorno della promozione in Serie A aveva pensato a questo duello. «I nostri ragazzi devono capire quanto sia importante per Noi; devono arrivare carichi» si continua a leggere nella nota diffusa agli organi di informazione. L’assessore alla mobilità Berardino Fiorilli ha anticipato come per domenica è stata decisa la chiusura al traffico di Porta Nuova già dalle 10: «Quello con la Lazio rientra tra gli incontri considerati a rischio per la rivalità esistente tra le due tifoserie e probabilmente è una delle partite che giustifica l’adozione di provvedimenti tanto straordinari e impattanti come la chiusura al traffico di mezza Porta Nuova, ossia tutta la zona circostante lo Stadio Adriatico-Cornacchia. Sicuramente resterà strettissima la maglia dei controlli sugli ambulanti ricordando che per la giornata di domenica sarà categoricamente vietata la presenza di qualsiasi bancarella, anche volante, nella zona dello Stadio, proprio per ragioni di sicurezza e per agevolare i controlli». Insomma misure straordinarie per una sfida davvero attesa per molti anni. (d.p.)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore