Pescara, M5s: "La procura in Regione, finalmente: spese indecenti e nessuna trasparenza"

25 Gennaio 2013   18:27  
"Da quello che si legge sui giornali, la procura di Pescara  starebbe indagando sulle spese effettuate dai partiti in Regione negli ultimi anni. Il Movimento 5 stelle non può che plaudire all'intervento della Procura, che sicuramente potrà verificare la correttezza delle spese effettuate dai gruppi regionali ed accertare che in Abruzzo non ci siano Batman o altri supereroi affini."
A dichiararlo è Gianluca Vacca, candidato per il Movimento 5 stelle.
 
!Al di là degli esiti delle indagini, il Movimento 5 stelle ci tiene a fare alcune considerazioni:
1) la cifra spesa dai gruppi regionali è INDECENTE! 2 milioni in due anni sono solo i soldi che la Regione gira ai gruppi consiliari, soldi che possono essere spesi nella più totale discrezionalità, e che sono da sommare a quelli che i gruppi politici ricevono come rimborso elettorale: insomma, il referendum per l'abolizione dei finanziamenti pubblici ai partiti viene continuamente aggirato, e i partiti continuano a ingurgitare soldi pubblici oltretutto in maniera sempre crescente. 
2) Infatti i contributi negli ultimi anni sono cresciuti, alla faccia della crisi che mette in ginocchio sempre più cittadini. Evidentemente la Regione riesce a tagliare ovunque, sanità, servizi sociali, istruzione, ma non ce la fa proprio a ridurre i soldi ai propri partiti. Anzi, li aumenta.
3) Inoltre non possiamo non notare l'assoluta mancanza di trasparenza nella gestione dei soldi: checché ne dica il Presidente Pagano, la rendicontazione pubblicata on line è una rendicontazione molto generica fatta dagli stessi partiti, senza nessuna specifica e giustificativi. Non ci vogliono particolari abilità a compilare una tabella excel come quelle che compaiono sul sito della Regione.
 
Il Movimento 5 stelle è l'esempio di come la politica si possa fare senza l'ingente mole di soldi che viene fagocitata dai nostri partiti: noi rifiutiamo i rimborsi elettorali, l'abbiamo già fatto e lo faremo sempre. 
Il tempo della cuccagna per i partiti sta finendo: il Movimento 5 stelle sta arrivando, in Parlamento e in Regione. 
 
PS
Considerando che il Presidente Pagano ha affermato, alla consegna della nostra petizione sui rifiuti, di non saperne nulla in merito,e considerando che il Presidente dovrebbe essere il rappresentante di tutti gli abruzzesi, consigliamo al Presidente Pagano e al suo gruppo politico di spendere una parte dei contributi per un corso intensivo sul trattamento dei rifiuti e sulle altre problematiche dei cittadini: anzi, mettiamo a disposizione del Presidente Pagano, e di tutti i consiglieri regionale che 'ignorano' tali problematiche, le nostre competenze gratuitamente. D'altronde noi siamo l'antipolitica....."

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore