Pescara-Samp, i precedenti: l'ultimo è il più dolce di tutti...

Biancazzurri in avanti negli scontri diretti all'Adriatico

11 Settembre 2012   13:14  

Circa quattro mesi fa il precedente più illustre: è il 20 maggio, a "Marassi" si gioca Sampdoria-Pescara, i biancazzurri vincono 3-1 a Genova e iniziano la festa per la promozione in serie A, dopo 20 anni di sofferenze.

La gara di domenica prossima, all'Adriatico, non potrà avere la stessa importanza, ma sicuramente avrà un valore di rilievo: gli uomini di Stroppa, infatti, vengono da un doppio 3-0 che ha lasciato interdetti i tifosi. Ora è arrivato il momento di reagire e la Samp, che pur viene da due vittorie (Milan e Siena), può essere il fil rouge da dove il Delfino può ripartire.

Fino ad oggi, Pescara e Sampdoria si sono incontrate 18 volte nella loro storia: il bilancio parla a favore dei liguri, che hanno vinto 8 volte contro le 4 degli adriatici. Sei i pareggi.

All'Adriatico, però, il bilancio degli incontri è a favore degli abruzzesi: nelle 8 gare disputate al "Cornacchia", infatti, i biancazzurri hanno avuto la meglio sui blucerchiati per 3 volte. L'ultima vittoria risale allo scorso dicembre quando Sansovini decise il match valevole per la nona giornata del campionato di Serie B, finì 1-0. Due vittorie ospiti e quattro pareggi nei restanti incontri. La Sampdoria non vince in Abruzzo dal campionato di A 1988/89 quando alla 13.a giornata s'impose per 1-0.

Infine, per i cuori biancazzurri indimenticabile il successo per 4-0 nel campionato di B 1999/00: una sfida che impedì alla Samp di salire in Serie A dopo una stagione passata in vetta alla classifica.

Daniele Polidoro


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore