Pescara a caccia della prima vittoria stagionale contro il Palermo

L'ex della sfida è l'allenatore del Palermo Gasperini

25 Settembre 2012   01:00  

Dopo il prezioso punto strappato a Bologna è già tempo di tornare in campo per il Pescara di Giovanni Stroppa. I biancazzurri, infatti, domani pomeriggio (inizio ore 18.30) ospiteranno allo stadio Adriatico il Palermo di Gian Piero Gasperini.

Sfida interessante sotto diversi punti di vista. A partire dall'allenatore dei siciliani che, dopo un glorioso passato in biancazzurro, è stato per tutta l'estate vicinissimo a sedersi sulla panchina ora di Giovanni Stroppa. E proprio l'attuale tecnico pescarese, messe da parte le suggestioni, va a caccia della prima vittoria stagionale, magari da ottenere proprio davanti al pubblico amico.

Rosanero e biancazzurri, finora, hanno totalizzato gli stessi punti in classifica (1) e condividono la penultima piazza. Ecco perchè quella di domani può già essere definita un'importante sfida in chiave salvezza.

La curiosità. Le due squadre, dal 1930 ad oggi nel campionato di massima divisione a girone unico, non hanno mai avuto l'opportunitá di incontrarsi. L'incontro risulta pertanto un inedito della serie A.

Formazioni. Stroppa deve rinunciare a Modesto: almeno tre settimane di stop per l'esterno sinistro pescarese, uscito anzitempo dal campo domenica pomeriggio. Altra assenza pesante è rappresentata dalla squalifica di Perin, appiedato dopo l'espulsione per il fallo da rigore su Gilardino. Poca apprensione sul suo sostituto: fra i pali, infatti, ci sarà Ivan Pellizzoli, eroe di Bologna dopo il rigore parato ad Alessandro Diamanti. L'altro squalificato è Christian Terlizzi, che sconta l'ultima giornata dopo il "rosso" rimediato a Torino.

Qualche dubbio in difesa per l'allenatore degli abruzzesi: due, essenzialmente, le ipotesi per rimpiazzare Modesto e Terlizzi. La prima riguarda il rientro di Capuano al centro della difesa al fianco di Cosic, mentre sugli esterni dovrebbero esserci Bocchetti e Balzano. La seconda, invece, vede la conferma della coppia Cosic-Bocchetti, con il ritorno di Zanon sulla fascia destra. A centrocampo, nessun problema: verrà confermato il terzetto Nielsen-Colucci-Cascione. In avanti, invce oltre a Quintero e Vukusic è ballottaggio tra Weiss e Caprari.

Gasperini, dopo l'esordio amaro di Bergamo (sconfitto 1-0 dall'Atalanta), deve provare a restituir linfa ad una squadra spenta. Inoltre, l'ex allenatore di Inter e Genoa deve far i conti con gli acciaccati Mantovani, Brienza e Cetto. In avanti, probabile Fabrizio Miccoli dal primo minuto.

Ad arbitrare l'incontro sarà il signor Doveri di Roma, coadiuvato dagli assistenti Longo e Giacchero.

PROBABILI FORMAZIONI PESCARA-PALERMO

PESCARA (4-3-2-1): Pelizzoli; Balzano, Cosic, Capuano (Zanon), Bocchetti; Nielsen, Colucci, Cascione; Quintero, Caprari (Weiss); Vukusic. All.: Stroppa

PALERMO (3-5-2): Ujkani; Munoz, Donati, Von Bergen; Pisano, Rios, Barreto, Mantovani, Giorgi; Miccoli, Ilicic. All.: Gasperini

Daniele Polidoro
 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore