Pescara, all'Aurum poeti in posa per Tornar

Una mostra di foto di Ginevra Di Matteo

29 Maggio 2015   09:50  

Evento di eccezione all’insegna dell’Arte all’Ex Aurum oggi 27 maggio a Pescara.

Tantissima gente ha partecipato all’apertura della mostra fotografica “Ritratti poetici in controtempo” curata dal poeta ed editore Massimo Pamio, con installazioni del regista teatrale Sabatino Ciocca e del videomaker Loris Ricci. Hanno prestato la loro voce gli attori Carlo Orsini, Alessio Tessitore e Alba Bucciarelli. Nella sala degli Alambicchi sono stati esposti una serie di totem recanti i volti dei poeti e le foto delle loro bocche come se formassero una foresta ideale della poesia.

L’allestimentoo : un’ interessante commistione tra fotografia e poesia, ha ben reso il senso della ricerca della verità di cui sia i poeti che i fotografi si rendono testimoni.

La mostra, patrocinata dell’Amministrazione comunale, rimarrà aperta fino al 28 maggio. 

Durante la presentazione, Massimo Pamio ha rievocato la figura del poeta Marco Tornar, prematuramente scomparso lo scorso febbraio all’età di 54 anni.
Ginevra Di Matteo ha immortalato nei suoi ritratti fotografici i volti di alcuni poeti locali, che hanno concesso oltre al loro viso anche una frase, un aforisma sul senso della poesia, che, ha spiegato Pamio, “per ciascun poeta sta nel ripetersi ogni volta nel miracolo della prima parola detta, per il lettore nell’ascolto dell’altro e infine per tutti nel realizzarsi di un’unica idea, quella della Poesia” .

Particolare commozione ha suscitato la recitazione dei suggestivi versi di Marco Tornar: Ave Maria un inno alla fede che contrasta apparentemente con le precedenti liriche del poeta.

AVE MARIA

Ave Maria così piena di grazia
che al solo vederTi traboccherebbe
d’infinita gioia il cuore – e sarebbe
per il mondo l’unica garanzia –
sei per noi tutti la supremazia
di quel che mente umana fallirebbe
a tradurre in parole, si direbbe
la vera luce che non vada via
quando cala la notte: non pretendo
nulla nell’invocarti con fervore,
nemmeno l’amore di lei, fai tu…
Ma accoglimi, ti prego, per favore,
quando col corpo non ci sarò più,
se già col solo esistere ti offendo.

a cura di Elisabetta Mancinelli


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore