Pescara: allerta meteo, presentato il nuovo sistema di sicurezza

04 Settembre 2012   11:55  

Mai piu' scene di panico in spiaggia, con ombrelloni e sdraio che volano impazziti, fuggifuggi generale dei bagnanti.

Nasce un sistema di allerta meteo in grado di far conoscere in tempo reale ai gestori degli stabilimenti balneari abruzzesi, attraverso i piu' moderni strumenti informatici e di comunicazione, le condizioni del tempo che interessano la costa: in modo da mettere in sicurezza, senza rischi, persone e cose.

E' stato presentato a Pescara, questa mattina, dalla Federazione autonoma dei balneatori (Fab-Cna), nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte il segretario regionale della Federbalneatori, Cristiano Tomei; il presidente di Abruzzo Meteo, Giovanni De Palma; il delegato nazionale dell'Anci per il demanio marittino, Luciano Monticelli; il consigliere delegato alla Protezione civile per il Comune di Montesilvano, Fabio Petricca, oltre a Davide De Amicis, in rappresentanza dei volontari della Protezione civile di Montesilvano.

"Non vogliamo che si ripetano le scene viste solo qualche settimana fa sulle nostre spiagge, situazioni incresciose avvenute in occasione di una tromba d'aria che in pochi istanti ha messo a soqquadro gli stabilimenti e colto di sorpresa migliaia di persone - ha illustrato Tomei, che con la Fab rappresenta circa 400 stabilimenti balneari abruzzesi - perche' si sono create situazioni di grave pericolo e di danno all'immagine turistica regionale, per il clima di improvvisazione che si e' creato. Il personale degli stabilimenti si e' prodigato, ma e' stato colto di sorpresa perche' e' mancato un coordinamento".

"Il nostro obiettivo - ha aggiunto - sara' reso possibile grazie alla collaborazione gratuita con il sito di previsioni del tempo realizzato da Abruzzo Meteo: i gestori degli stabilimenti balneari, attraverso semplici sms, la consultazione del sito internet ed altri strumenti, saranno informati in tempo reale sulle variazioni meteo. Poi, se riusciremo ad avere sulle spiagge il wi-fi, anche i singoli utenti potranno consultare sul proprio telefonino le previsioni". "Conoscere in tempo reale le previsioni meteo - ha spiegato da parte sua De Palma, curatore del sito Abruzzo Meteo - puo' contribuire a salvare la vita. Adesso, grazie alla collaborazione con la Fab, ci e' data la possibilita' straordinaria di arrivare all'utenza finale, a migliaia di persone che potranno conoscere in tempo reale l'evoluzione del tempo, abbassando cosi' la soglia del rischio e del pericolo".

"I sindaci sono in prima fila per i problemi della Protezione civile - ha detto invece Monticelli - e dunque non possiamo non dirci interessati alla gestione congiunta di questo servizio, che potrebbe essere riversato non solo sulla costa, ma anche negli altri centri regionali. Nei prossimi giorni l'Anci abruzzese studiera' come applicare questo progetto ai Comuni associati". Il sistema di allerta tornera' utile anche nei mesi invernali: il servizio permettera' infatti di avvisare i gestori degli stabilimenti balneari su possibili mareggiate in arrivo sulla costa abruzzese."


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore