Pescara, gruppo consiliare PD: "AAA Piano di assetto naturalistico cercasi"

20 Febbraio 2013   17:20  

Il PAN (Piano di Assetto Naturalistico) della Pineta D'Avalos attende da ormai quattro anni di essere messo in esecuzione, ma l'amministrazione comunale continua a trascurare la questione.

Questo il tema della conferenza stampa indetta stamani dal gruppo consiliare PD del Comune di Pescara, in particolare su iniziativa dei consiglieri Paola Marchegiani ed Antonio Blasioli.

"La pineta dannunziana, un autentico polmone verde in una città dall'alto tasso di antropizzazione come Pescara, da anni necessiterebbe di interventi di manutenzione, per i quali l'approvazione del piano é condizione imprescindibile" ha spiegato la Marchegiani, che subito dopo ha aggiunto come "nel 2009, quando ero assessore ai Parchi, avevamo intrapreso tale percorso, che poi abbiamo dovuto interrompere. Successivamente, ne abbiamo chiesto la prosecuzione all'amministrazione Mascia, che però non ha mai approvato il PAN in consiglio".

La questione é stata di seguito approfondita da Blasioli: "Comprendiamo che l'attuale amministrazione possa considerare prioritarie altre questioni, ma la riqualificazione del parco d'Avalos, area verde di importanza fondamentale, non é certo una problematica trascurabile. La gestione dell'area é passata dalla Provincia al Comune nel 2001, e durante il mandato della giunta D'Alfonso sono stati effettuali interventi importanti. Per effettuarne altri, e rendere la pineta del tutto ecosostenibile, é indispensabile l'approvazione del PAN, purtroppo trascurata dall'attuale giunta. 

Per fare un esempio, lo scorso ottobre le Ferrovie dello Stato hanno messo in vendita un terreno di loro proprietà di circa 1350 mq, sito all'interno del parco, partendo da una base d'asta di appena 78.000 euro: il Comune non vi ha partecipato, né in consiglio é arrivata alcuna delibera. La situazione é comunque ancora recuperabile, avendo il Comune un diritto di prelazione di cui ha l'obbligo di approfittare".

Lorenzo Ciccarelli 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore