Pescara: la Filca Cisl insegna "Come leggere la Busta Paga"

04 Ottobre 2012   18:37  

Si terrà sabato 6 ottobre, presso il Parc Hotel Villa Immacolata a San Silvestro a Pescara, il secondo modulo del corso “Come leggere la Busta Paga”.


Dopo il primo appuntamento organizzato lo scorso marzo, la FILCA-CISL di Pescara ha attivato un nuovo corso rivolto a tutti i lavoratori edili e di altri settori produttivi.


«Il lavoratore, spesso, ignora tutti i contenuti della busta paga, concentrando la sua attenzione esclusivamente sulla sezione dedicata alla retribuzione effettivamente percepita – ha dichiarato Gianfranco Reale, segretario generale FILCA-CISL Pescara. L'intento di questo corso, è quindi, quello di ampliare le conoscenze dei lavoratori, spiegando nei dettagli quali sono gli elementi che determinano la retribuzione. La busta paga, nella sua natura di documento che certifica il rapporto di lavoro, - prosegue Reale - contiene molte altre voci utili che servono al lavoratore per capirne il contenuto, come ad esempio se sono state rispettate le retribuzioni contrattuali, i giorni di lavoro effettivi, le trattenute contributive previdenziali, le ritenute IRPEF, Cassa Edile, le detrazioni e gli assegni familiari».


A dare il via alla giornata di lezione, alle 9:30, saranno gli interventi del segretario generale FILCA Pescara Gianfranco Reale e del segretario generale FILCA Abruzzo, Lucio Girinelli. Parola poi al consulente del lavoro Franco Scannella che illustrerà i cambiamenti dei contratti aticipi dopo la “Riforma Fornero”; spazio poi alla consulente del lavoro Angela De Matteis che analizzerà i contenuti della busta paga, per poi proporre una simulazione del calcolo per la compilazione della busta paga. Il corso si concluderà con l'avvocato Floriano Garofalo dello Studio Legale Filca-Cisl Pescara che fornirà notizie inerenti la controversia giuridica nei confronti delle aziende.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore