Pescara, manifesti offensivi: i rom chiedono i danni a Sospiri

Chiesti 25mila euro di danni per manifesti pdl

21 Dicembre 2012   09:44  

Ricordate i manifesti del Pdl "fuori dalle case popolari i Rom e i delinquenti"?

Tre rom e due associazioni ora chiedono i danni. Sono Nazzareno GuarnieriAttilio SpinelliCarmile Di Rocco, romsinti@politicaabruzzo e l’associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione a chiedere i danni perché quelle scritte le ritengono "discriminanti".

La richiesta è di 25 mila euro di danni al coordinatore provinciale del Pdl, Lorenzo Sospiri e al deputato ed ex commissario regionale della Lega Nord Marco Rondini.

Chiedono i danni per  "la pubblicazione e la diffusione di manifesti dal contenuto discriminatorio nei confronti della comunità rom".

L’atto di citazione nasce dal periodo in cui l’ultrà Domenico Rigante venne ucciso, secondo le tesi dell’accusa, dal rom Massimo Ciarelli.

Fu proprio dopo l’omicidio che il Pdl affisse i manifesti con la scritta.

Il cartellone, naturalmente, non passò inosservato. E ne seguirono polemiche.

"L’ufficio stampa della Lega Nord- è scritto nell’atto- ha emanato un comunicato “Per allontanare gli zingari da Pescara” con il quale è stato chiesto alle “istituzioni locali di adottare tutti gli strumenti per l’allontanamento coatto da Pescara dei rom".

La prima udienza è stata il 19 dicembre poi rinviata per difetto di notifica ed è slittatta al 7 marzo 2013.

Gli avvocati di Sospiri, Alessandro Dioguardi Andrea Cocchini, hanno annunciato che il Pdl "si costituirà in giudizio ribadendo la propria posizione a tutela della cittadinanza pescarese nel rispetto di tutte le minoranze etniche e linguistiche che non ha mai inteso discriminare, chiarendo altresì come l'occupazione abusiva delle case popolari da parte di soggetti pregiudicati e dediti all’attività delinquenziale a prescindere dal gruppo etnico di appartenenza, costituisca problema grave e attuale."

I rom, di contro, chiedono di "accertare e dichiarare il carattere discriminatorio delle pubblicazioni del Pdl e della Lega Nord e di condannare i politici al pagamento della somma di 5 mila euro a ciascuno, ovvero di 25 mila euro".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore