Pescara pronta le emergenze: maxi esercitazione della Protezione Civile

17 Giugno 2013   09:55  

“Hanno inscenato un maxi-incidente stradale, con il coinvolgimento di un autobus delle linee pubbliche, con a bordo decine di passeggeri, alcuni dei quali sono riusciti a scendere da soli, altri sono rimasti feriti e intrappolati tra le fiamme. E poi, da un lato, un veicolo privato che, dopo lo scontro, si è schiantato contro il muro di recinzione del Circolo tennis, sino all’arrivo dell’elicottero per il soccorso di una donna in stato di gravidanza. E’ la maxi-esercitazione della Misericordia, con il coinvolgimento di oltre 120 volontari dell’Organizzazione di volontariato, che si è svolta questo pomeriggio presso l’antistadio, completamente blindato, e che ha visto la partecipazione della Croce Rossa, 118, Protezione civile, coordinate da Angelo Ferri, e poi unità dei Vigili del Fuoco e Polizia municipale protagonisti del primo Campus Formativo di emergenza sanitaria promosso proprio dalla Misericordia. Ben 50 i figuranti che, truccati da veri professionisti, hanno impersonato i feriti da soccorrere e salvare, un campus che è stato anche test di valutazione per i volontari. Pescara ha ospitato quest’oggi per la prima volta una tale iniziativa che ha comportato un dispiegamento imponente di forze in campo, e che ha funzionato alla perfezione”.

Lo ha detto l’assessore alla Protezione civile Berardino Fiorilli che questo pomeriggio ha seguito l’iniziativa con Carmelo Maimone, Governatore della Misericordia di Pescara, Pietro Di Risio, Comandante dei Vigili del Fuoco di Pescara, il maggiore Paolo Costantini e il maggiore Danilo Palestini per la Polizia municipale, e il dottor Vincenzo Lupi per il 118.

“Pescara – ha spiegato l’assessore Fiorilli – ha ospitato quest’oggi per la prima volta un Campus formativo per la simulazione di diversi scenari di emergenza sanitaria, iniziativa organizzata dalla Misericordia che è stata presente con ben 120 operatori, e che ha coinvolto vigili del fuoco, uomini della Protezione civile e altre organizzazioni di primo soccorso. All’interno del Campus sono state prefigurate varie situazioni che sono rimaste segrete sino all’ultimo perché hanno rappresentato anche un test di valutazione dei volontari per verificare il loro effettivo grado di preparazione. Il coordinamento degli interventi sanitari è stato affidato al 118 con i Vigili del fuoco. Il Campus è stato allestito dalle 13 alle 20: alle 16.30 in punto è scattata la maxi-operazione con la messa in scena dell’incidente tra una Fiat Punto e un autobus del trasporto pubblico pieno zeppo di passeggeri. Quando i soccorritori sono arrivati sul posto hanno dovuto scegliere le priorità, aiutando coloro che erano usciti da soli dal bus ed erano riversi a terra e coloro che invece erano rimasti intrappolati a bordo del bus in fiamme. Altre unità hanno invece prestato soccorso a coloro che erano rimasti bloccati nell’auto, tra le lamiere contorte, con l’intervento dei Vigili del Fuoco. E poi il ‘caso’ di una donna in stato interessante che è stata soccorsa con l’ausilio dell’elicottero. A valutare l’operato dei 120 volontari della Misericordia sono state le unità della Croce Rossa e del 118. La Misericordia ha messo in piedi una macchina organizzativa estremamente complessa che però ha dimostrato come ormai anche l’istituto del volontariato non si affida più all’improvvisazione, ma cerca sempre più figure professionali preparate. Complessivamente sono state oltre 200 le persone che abbiamo visto in azione”.

A fornire simulatori e truccatori è stata la Croce Rossa “che ha messo in campo – ha detto la responsabile Chiara Fois – ben 50 figuranti e 11 truccatori provenienti da tutta la regione. Parliamo di truccatori abituati a ricreare atmosfere cinematografiche quindi le situazioni di emergenza e soprattutto i feriti hanno avuto un effetto particolarmente realistico e suggestivo”.

“Per la Misericordia di Pescara – ha spiegato il Governatore Maimone – quella quello odierno è stato un vero test, una prova di valutazione personale, un modo per metterci in discussione per dimostrare che la formazione è comunque la chiave di volta perché i volontari diventino dei professionisti”. Per l’occasione sono stati predisposti anche alcuni interventi sulla viabilità ordinaria, ossia “è stato istituito il divieto di transito, sosta e fermata, con rimozione forzata, sul piazzale dell’Antistadio, dalle 8 alle 20; nel tratto di via Elettra compreso tra il piazzale dell’antistadio e via Marconi, fatto salvo il transito dei residenti; e ancora divieto di transito, di sosta e di fermata con rimozione forzata sulla strada-parcheggio adiacente il Circolo Tennis che è stata adibita al transito dei mezzi di emergenza; e sulla carreggiata sud di viale Pepe, nel tratto compreso tra l’incrocio con via Marconi e sino al piazzale dell’Antistadio”.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore