Pescara sale nella classifica sulla qualità della vita del Sole24Ore

26 Novembre 2012   22:18  

“Pescara e la sua provincia hanno cominciato la propria risalita nelle classifiche nazionali di valutazione della qualità della vita. Mentre altri centri urbani delle nostre dimensioni e strutture, come Ancona, Ravenna, Perugia, o anche città di dimensioni ancora più grandi come Torino o Milano, perdono posizioni, il capoluogo adriatico, ha guadagnato una posizione rispetto all’anno precedente, indice di un miglioramento, di una crescita, che non va assolutamente sottovalutata in un momento di recessione e crisi come quello che stiamo vivendo.

Segno che a Pescara c’è ancora fiducia nell’azione della classe dirigente e in una possibilità di ripresa che conferma di nuovo il nostro territorio al 29° posto in classifica nel settore del tempo libero. Ovviamente tale risultato rappresenta uno sprone ad andare avanti a continuare lungo la strada intrapresa, specie ora che nuove sfide, anche dal punto di vista amministrativo, si prospettano dinanzi a noi”. Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia commentando la classifica odierna del Sole 24Ore circa la qualità della vita per il 2012.

“Gli indicatori utilizzati sono chiari e inequivocabili – ha detto il sindaco Albore Mascia -: a Pescara la situazione va migliorando, tanto da aver iniziato a risalire, seppur lentamente la classifica, guadagnando una posizione, dato tutt’altro che scontato considerando il periodo storico difficile che tutto il Paese sta attraversando. Sotto il profilo del tenore di vita siamo al 58° posto, ossia in posizione mediana rispetto alla classifica generale; c’è ancora da migliorare nel settore dei Servizi e dell’ambiente; mi preoccupa di più la classifica inerente l’ordine pubblico, che ci vede ancora al 97° posto. In realtà, guardando la specifica dei dati, se restano stabili i numeri di furti in casa o delle rapine, sono aumentate le cosiddette ‘truffe e frodi informatiche’, ossia 101 ogni 100mila abitanti.

Ma evidentemente la posizione così bassa in classifica dipende dalla percezione della sicurezza che hanno i cittadini, che vedono Pescara come una città in crescita e temono i risvolti negativi di questa stessa crescita, così come accade per Bologna, anch’essa al 97° posto, o Prato addirittura ferma nella 106a posizione in classifica o Pisa che occupa la 103a posizione.  Compito delle Istituzioni è quello di far avvertire in maniera più decisa la propria presenza sul territorio: in tal senso stiamo già operando, incrementando il numero delle telecamere in città, 34 quelle che andremo a installare a brevissimo tra via Caduti per Servizio e via Tavo-Parco dell’Infanzia e che si aggiungeranno alla rete di videosorveglianza già operativa sul territorio. E per questo abbiamo già riaperto i Presidi fissi o i Distaccamenti della Polizia municipale sul territorio, da via Caduti per Servizio a piazza Santa Caterina sino al centro storico.

Ma ovviamente tale azione va intensificata ulteriormente. Infine Pescara si conferma come ‘capitale d’Abruzzo’ per il tempo libero, con il 29° posto nella classifica nazionale: addirittura occupiamo il 2° posto come numero di spettacoli per abitante, il 36° posto come indice di creatività, il 38° posto come numero di ristoranti e bar ogni 100mila abitanti. Dati assolutamente rilevanti perché ci danno la misura di come turismo e cultura creino occupazione, soprattutto tra i più giovani, e determino un indotto, confermando la bontà della scelta della nostra amministrazione di investire in tali settori nonostante i tagli operati a livello nazionale. Ovviamente la classifica odierna rappresenta per il nostro governo cittadino l’ulteriore sprone ad andare avanti lungo il percorso tracciato”.

 eb


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore