Pescara si prepara al Ritorno dell’Alcyone

10 Luglio 2013   09:22  

“Pescara si prepara a rivivere l’emozione del ritorno dell’Alcyone, ossia l’affiumaggio dell’idrovolante di Gabriele d’Annunzio che, il prossimo 27 luglio, partendo da Gardone Riviera, arriverà nel capoluogo adriatico, riportando un pezzo di storia nella nostra città. L’iniziativa è stata promossa dall’amministrazione comunale, nell’ambito delle celebrazioni per il 150° dalla nascita di D’Annunzio, con la collaborazione dell’Associazione Fly Story, un’iniziativa che vedrà Pescara protagonista con il ritorno dell’idrovolante che era un mezzo amato dal poeta-soldato e che aveva ribattezzato proprio con il nome di Alcyone, ossia con il nome di una delle sue opere più note, il mezzo che si fece consegnare il 17 maggio del 1925. E parliamo dell’idrovolante che d’Annunzio custodiva presso la dimora del Vittoriale, presso il Lago di Garda, e con il quale era solito raggiungere Pescara in alcuni blitz a sorpresa che ogni tanto faceva, e ricordiamo che nella nostra città c’era un rimessaggio per idrovolanti proprio sul lungofiume”. Lo ha annunciato il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia nel corso della conferenza stampa promossa per ufficializzare l’iniziativa prevista per il 27 e 28 luglio, alla presenza del vicepresidente della Provincia di Pescara Fabrizio Rapposelli, del Presidente di Fly Story Eugenio Sirolli e del consigliere comunale delegato Armando Foschi.

“I nostri eventi dedicati alla figura del Vate – ha ricordato il sindaco Albore Mascia - sono cominciati già lo scorso febbraio, con la presentazione di volumi inediti, per poi culminare nelle iniziative della ‘Settimana dannunziana’, con un convegno internazionale che ha posto Pescara sotto i riflettori del mondo con una maratona riservata allo studio e all’approfondimento della vita e delle imprese di una personalità estremamente ricca e variegata, un convegno che ha portato a Pescara studiosi e docenti delle maggiori facoltà universitarie del mondo, che hanno sviscerato ogni aspetto dell’uomo, del letterato e del combattente.

E poi l’evento più festoso con la realizzazione del ‘Parrozzo più grande del mondo’ che ci ha anche permesso di entrare nel Guinness dei primati. Ma non ci siamo fermati perché grazie all’impresa di due ‘temerari’, Francesco Di Filippo e Laganà, abbiamo anche ripetuto il ‘Raid dannunziano’ la traversata in motoscafo da Pescara a Gardone Riviera che, per la prima volta, venne realizzata in occasione delle celebrazioni per il centenario della nascita.

E parliamo sempre di eventi che hanno saputo destare l’interesse e l’attenzione della popolazione che, pian piano, grazie al nostro impegno, sta riscoprendo Gabriele d’Annunzio al quale abbiamo scelto di dedicare un Festival Internazionale che quest’anno, per la quarta edizione, si aprirà il prossimo 20 luglio, con l’onore di ospitare i finalisti del Premio Campiello, anche questa una primizia per la nostra città che prima d’ora non ha mai avuto tale occasione, e sono certo che la rassegna anche quest’anno saprà regalarci giorni di emozioni autentiche. Ma veniamo al Ritorno dell’Alcyone, iniziativa presentata ufficialmente a Roma, in Campidoglio, lo scorso 8 aprile. Il prossimo 27 luglio dal Vittoriale di Gardone Riviera decolleranno gli idrovolanti dell’Associazione Fly Story e l’affiumaggio a Pescara è previsto intorno alle 16 o alle 17, sotto il ponte del mare.

Nella stessa giornata si svolgerà un Vernissage della mostra ‘Il ritorno dell’Alcyone’ presso il Museo della Casa Natale di d’Annunzio, e un convegno, presso l’Auditorium Petruzzi, su ‘L’idro e il poeta’. Il 28 luglio gli idrovolanti decolleranno di nuovo da Pescara diretti verso San Vito Chietino, all’Eremo dannunziano con attracco sulla costa dei Trabocchi. Obiettivo dell’evento è senza dubbio quello di una rievocazione storica per una nuova rotta dannunziana, ma anche quello di aprire una riflessione sulla possibilità di riattivare un collegamento cielo-mare a bordo degli idrovolanti”. “Durante il volo su Pescara – ha aggiunto il Presidente Sirolli – dagli idrovolanti lanceremo l’Orifiamma, un tubo-custodia dei messaggi aerei chiuso in un sacchetto di juta pieno di sabbia, che funge da zavorra, nel quale lanceremo messaggi per rinnovare il gemellaggio tra il lago di Garda, il mare Adriatico e il fiume Pescara”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore