Pescara vince su Marsiglia e si aggiudica la I^ edizione dei Giochi del Mediterraneo sulla spiaggia

Dal 21 al 30 agosto 2015

19 Giugno 2013   17:36  

Pescara ce l’ha fatta: sbaragliando la concorrenza di Marsiglia, con 38 voti a 31, ha conquistato la prima edizione dei ‘Giochi del Mediterraneo sulla Spiaggia’ che si svolgerà dal 21 al 30 agosto 2015.

Dopo aver ospitato un’edizione straordinaria dei Giochi del Mediterraneo nel 2009, un’edizione dei record per successo, capacità di accoglienza, per partecipazione di pubblico e atleti, ci prepariamo dunque a ospitare un nuovo straordinario evento di rilevanza mondiale. E per il risultato odierno, nel pieno di un’ondata di emozione indescrivibile, ringrazio tutti coloro che hanno lavorato alla preparazione del dossier per la presentazione della nostra candidatura, ma ringrazio anche l’amico Mario Pescante, il Presidente del Coni Malagò che ancora oggi, durante la presentazione delle motivazioni, ha sostenuto con forza la nostra vittoria, una vittoria che non è solo di Pescara o dell’Abruzzo, ma è dell’intero Paese.

Già dal nostro rientro a casa cominceremo a lavorare per la preparazione dell’evento che porterà nel capoluogo adriatico oltre mille atleti che si sfideranno in almeno 10 discipline sportive sulla sabbia e in acqua e ancora una volta la nostra città saprà dimostrarsi all’altezza delle aspettative.

Ringrazio per la fiducia anche l’intero Comitato Internazionale dei Giochi del Mediterraneo con il Presidente Amar Addadì che ha preferito la nostra offerta a quella di Marsiglia, partendo proprio dall’ottimo ricordo della sedicesima edizione dei Giochi”.

Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia che alle 11.30 in punto, dopo una votazione avvenuta a scrutinio segreto a Mersìn, in Turchia, dove domani si aprirà ufficialmente la XVII edizione dei Giochi del Medierraneo, ha saputo di essersi aggiudicato l’assegnazione della prima edizione dei Giochi del Mediterraneo sulla spiaggia. Presenti a Mersìn anche l’assessore allo Sport Nicola Ricotta, Mario Di Marco, Direttore del Comitato Promotore e Paolo De Angelis, entrambi coinvolti anche in Pescara 2009.

“Pescara – ha ricordato il sindaco Albore Mascia – nei mesi scorsi ha adempiuto alle proprie formalità di rito approvando, già lo scorso gennaio, una delibera di giunta per ufficializzare la candidatura della nostra città a ospitare la prima edizione di un evento turistico-sportivo di portata eccezionale e subito dopo abbiamo anche inviato una lettera ufficiale al Coni. La nostra candidatura è stata assolutamente tempestiva, essendo arrivata non appena abbiamo appreso che il Comitato Esecutivo del C.I.J.M. aveva deciso di includere nella sua prestigiosa agenda l’organizzazione di un nuovo evento sportivo multidisciplinare, denominato ‘The Mediterranean Beach Games’, ossia i ‘Giochi del Mediterraneo sulla Spiaggia’, da collocare temporalmente tra due edizioni dei Giochi del Mediterraneo così come oggi organizzati, e Pescara ha deciso di proporre il proprio territorio quale sede ideale per tale evento e questo sulla scorta dello straordinario successo riscosso in occasione della XVIa edizione dei Giochi del Mediterraneo, tenutasi a Pescara nel 2009. Una manifestazione che ha rappresentato l’evento dei record, per partecipazione di atleti e di pubblico, nonché di visibilità dal punto di vista mediatico, e la città di Pescara ha avuto l’occasione, prima e dopo tale manifestazione, di intervenire per la riqualificazione completa e moderna di tutti gli impianti sportivi presenti nel territorio cittadino. Oggi riteniamo che per la nostra Città l’organizzazione dei Giochi del Mediterraneo in Spiaggia rappresenti una prestigiosa possibilità di sviluppo della nostra vocazione sportiva, nonché di valorizzazione delle nostre strutture riqualificate; quindi, un’occasione per capitalizzare l’importante esperienza maturata nel recente passato con i Giochi del 2009 e con ‘Pescara Città Europea dello Sport 2012’ e, nel contempo, per rilanciare l’immagine sportiva del nostro capoluogo in un nuovo e interessante ambito, come quello delle discipline praticate in acqua e sulla spiaggia. Sappiamo che nei nostri confronti anche il Presidente del Comitato dei Giochi del Mediterraneo, Addadì, ha grande attenzione proprio perché ha avuto modo di constatare personalmente, con i suoi occhi, l’incredibile spettacolo offerto dalla città nel 2009, l’elevato livello dei servizi predisposti, la capacità di accoglienza dell’intero territorio, vivendo un’esperienza che, ancora oggi, continua a citare come esempio".

"Lo scorso 30 aprile, come previsto - ha detto il Sindaco- abbiamo presentato il dossier sulla nostra candidatura all’evento e il Coni ha formalmente sostenuto la città di Pescara, inviando, a sua volta, una lettera, a firma del Presidente Malagò a Monsieur Addadi”.

‘Caro Presidente, Caro Amar – si legge nella lettera firmata dal Presidente Malagò – è con molto piacere che sostengo oggi la candidatura della città di Pescara quale sede della prima edizione dei Giochi del Mediterraneo sulla Spiaggia, che si svolgeranno nel 2015. Come sai, nel 2009 Pescara ha ospitato la XVI edizione dei Giochi del Mediterraneo, che è stata un vero successo, sia per la città che per l’intero Paese. In seguito a tale evento di successo, Pescara è più che intenzionata a ripetere questa straordinaria esperienza ospitando l’edizione inaugurale dei Giochi del Mediterraneo sulla spiaggia e di avere il privilegio di essere la prima città ospite. La candidatura della città di Pescara ha l’intero supporto del Comitato Olimpico Nazionale Italiano e il mio personale. Sperando che sarà data una considerazione positiva a tale candidatura, spero di incontrarti presto e ti invio i miei cordiali saluti’."

“Pescara – ha proseguito il sindaco Albore Mascia – non poteva avere migliore presentazione per ospitare un evento in cui intendiamo capitalizzare il knowhow maturato in occasione dei Giochi del Mediterraneo del 2009, un evento che ha portato nella nostra città 4mila atleti provenienti da ben 23 paesi del bacino del Mediterraneo, dall’Algeria ad Andorra, dalla Francia alla Grecia, dal Marocco alla Spagna, sino alla Tunisia e alla Turchia, oltre al Marocco, Monaco, Croazia e all’Egitto. Dal 26 giugno al 5 luglio del 2009 Pescara è stata al centro del mondo, ospitando i maggiori atleti di fama mondiale, impegnati in 28 discipline sportive in 33 impianti, il cui adeguamento è stato co-finanziato dal Comitato per i Giochi con un investimento pari a 17milioni di euro. Forti di quell’esperienza, siamo convinti di poter bissare l’occasione, e per questo abbiamo scelto di candidare il capoluogo adriatico a ospitare la Prima edizione dei ‘Giochi del Mediterraneo sulla Spiaggia’, partendo proprio dall’esperienza già maturata anche in tal senso attraverso lo ‘Stadio del Mare’, dove sino a oggi abbiamo ospitato alcuni degli appuntamenti di maggior prestigio, come le finali femminili internazionali di Beach Volley proprio nell’estate 2012”.

I tempi della decisione odierna sono stati estremamente rapidi: intorno alle 10.30 è stata presentata la candidatura della città di Marsiglia con un videomessaggio del sindaco; alle 11 è stato il sindaco Albore Mascia in persona, capo della delegazione italiana presente a Mersìn, a presentare la candidatura di Pescara con il suo dossier e un video sulla città, su Pescara 2009, sulla spiaggia e sulle nostre attrezzature sportive, oltre che sulla Pescara dinamica, giovane, sulle sue opportunità culturali e di intrattenimento. Alle 11.30 si è conclusa la votazione a scrutinio segreto e Pescara ha battuto Marsiglia per 38 voti a 31 ed è stato lo stesso Presidente Addadì, ricevuto il verdetto in busta chiusa, ad annunciare la scelta, tra l’esultanza del gruppo di Pescara. “L’evento si svolgerà – ha ribadito il sindaco Albore Mascia – dal 21 al 30 agosto 2015, prevedendo 10 discipline sportive. Complessivamente il numero degli atleti partecipanti all’evento è stato stimato sulle mille unità, cui garantire ospitalità, senza considerare gli accompagnatori, le famiglie e i team sportivi al seguito. Non solo: per la prima edizione, in via del tutto eccezionale, è già stato stabilito che gli organizzatori saranno esentati dal Comitato Internazionale dei Giochi del Mediterraneo dal pagamento di ogni diritto organizzativo e beneficeranno parzialmente degli introiti relativi a pubblicità e trasmissioni radiotelevisive. Per il risultato odierno ringrazio tutti, il Comitato dei Giochi, lo staff tecnico, il Presidente Addadì, e l’amico Pescante, ora siamo pronti per metterci a lavoro e iniziare a preparare la città al nuovo grande evento che comunque comporterà impegno e risorse”.

“Lo sport – ha commentato l’assessore Ricotta – continua a essere la carta vincente per la nostra città: dopo Pescara 2009, dopo il titolo di Città Europea dello Sport 2012, abbiamo raggiunto un nuovo traguardo che sarà per noi un’inestimabile vetrina internazionale”. Nel pomeriggio il sindaco Albore Mascia ha sottoscritto con il Presidente Addadì il contratto per l’organizzazione del Giochi del Mediterraneo sulla Spiaggia del 2015. Intanto domani a Mersìn si aprirà ufficialmente la XVII edizione dei Giochi del Mediterraneo durante la quale il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia passerà il testimone e la bandiera dei Giochi al sindaco di Mersìn.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore