Pescara, vincere contro il Carpi per Zucchini

29 Novembre 2013   07:53  

La sfida di sabato alle 15:00 all’Adriatico contro il Carpi di Vecchi sarà, inevitabilmente, caratterizzata dal ricordo della grande bandiera del Pescara, Vincenzo Zucchini, scomparso in settimana dopo aver combattuto inutilmente contro un male incurabile. Al fine di commemorare degnamente la scomparsa del Capitano delle storiche promozioni in A negli anni ’70 la squadra biancazzurra scenderà in campo con il lutto al braccio. Sarà inoltre trasmesso un comunicato fonico e sarà deposto un mazzo di fiori in suo omaggio nello stadio che lo ha visto per tanti anni onorare la maglia del Delfino. Oggi allenamento al mattino. Proprio Rizzo comincia la sua intervista parlando della prematura scomparsa del Capitano di tante battaglie: “Ci auguriamo di ottenere la vittoria contro il Carpi, e di dedicarla al nostro ex Team Manager. Per noi si è trattata di una settimana molto particolare; la scomparsa di Zucchini ci ha addolorato profondamente”.

Chiosa con un pensiero sul campionato cadetto: “Si tratta di un campionato molto equilibrato, noi lottiamo per le posizione di vertice, ma dobbiamo pensare a giocare giornata dopo giornata. Anche se siamo meno belli rispetto a prima, l’importante è fare punti”.

Si rilevano dei graduali miglioramenti riguardo le condizioni di Sforzini e di Piscitella, anche se c’è da registrare un brusco stop per Viviani: per lui il problema al ginocchio è più grave del previsto, si tratta infatti di una lesione di primo/secondo grado al collaterale. Ci vorranno 10 giorni di stop, per poi precedere a nuovi esami strumentali che daranno indicazioni più dettagliate circa le sue condizioni. Fermi ai box anche Cosic e Nielsen.

Il Pescara dovrà cercare i tre punti per dare un senso alla sua stagione, e issarsi finalmente in zona play-off; dal canto suo il Carpi si è mostrata squadra “tignosa” da affrontare, potendo vantare ben 4 successi esterni. Gli uomini di Vecchi saranno seriamente intenzionati a fare punti per tenere distante la zona play out.

Il centrocampista emiliano, Porcari, sembra essere fiducioso sulla sfida dell’Adriatico: Sappiamo che andremo ad affrontare un'altra grande squadra, ma sono fiducioso. Abbiamo vinto 4 partite in trasferta su campi veramente proibitivi e nessuno lo avrebbe detto alla vigilia di quelle partite. Per cui rispetto per tutti, ma paura di nessuno. Stiamo preparando la partita nel migliore dei modi e sicuramente andremo a Pescara per portare a casa dei punti".

Sul fronte formazioni, nel Pescara Pigliacelli dovrebbe essere confermato tra i pali, con in difesa il rientrante Schiavi, affiancato dai compagni di reparto Capuano e Zauti. Nella linea mediana torna disponibile Rossi dopo aver scontato il turno di squalifica. In avanti, molto probabile l’impiego del tridente formato da Mascara, Maniero e Ragusa.

Per il Carpi, l’allenatore Vecchi dovrebbe affidarsi al 4-4-1-1, e sarà costretto a rinunciare a Lollo e a Sperotto; mentre torna abile ed arruolabile il centrocampista Concas. Pertanto, sulla trequarti dovrebbe agire Sgrigna alla spalle di Mbakogu unico terminale offensivo della formazione emiliana. Tre gli ex biancazzurri che ora vestano la maglia del Carpi: Inglese, Cani e Romagnoli. Questi i convocati dal Carpi: Nocchi, Pesoli, Letizia, Poli, Di Gaudio, Gagliolo, Kirilov, Mbakogu, Memushaj, Romagnoli, Porcari, Inglese, Sgrigna, Kovacsik, Bertoni, De Vitis, Della Rocca, Cani, Pasciuti, Concas, All.: Vecchi. Arbitro dell’incontro sarà il Sig. Roca di Foggia, il quale sarà coadiuvato dai due assistenti Ciancaleoni e Santoro.

Mariano Barisani


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore