Peschereccio disperso, morti i due uomini a bordo

25 Luglio 2017   20:07  

Sono stati individuati e recuperati a circa 2 miglia al largo del porto di Giulianova i corpi dei due marittimi che erano a bordo di un peschereccio affondato nel pomeriggio forse per il mare agitato.

Individuati dall'elicottero, sono stati recuperati dalla motovedetta della Guardia Costiera di San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno); saranno trasferiti in porto, poi in obitorio.

Il pm ha disposto la ricognizione cadaverica. Non è stata trovata l'imbarcazione, ma solo detriti che fanno pensare a un incidente.

Il peschereccio “Eliana” di circa 12 metri, adibito alla pesca a strascico entro le 6 miglia, che faceva porto base a Giulianova con due persone di equipaggio è affondato questo pomeriggio.

L’allarme è stato lanciato intorno alle 15.00 all’Ufficio Circondariale Marittimo di Giulianova dai familiari dell’equipaggio, preoccupati perché, dopo una telefonata con il Comandante dell’unità in cui si riferiva di un problema tecnico nel salpare le reti, non erano più riusciti a mettersi in contatto con il bordo.

L’allarme è stato immediatamente girato alla Sala Operativa della Guardia Costiera di Pescara, che ha assuntoil coordinamento delle operazioni di ricerca ed inviato nell'area di pesca tre motovedette di soccorso, di Giulianova, Pescara e San Benedetto.

Le ricerche si sono presentate particolarmente complesse per le pessime condizioni meteorologiche in zona (mare 2/3 e vento con 15 nodi da Nord) e per l’assenza a bordo del peschereccio di un sistema di localizzazione satellitare.

Nell’area interessata dalle ricerche è stato inviato anche l’elicottero AW 139 “Nemo 10-03” del 1° Nucleo Aereo della Guardia Costiera, appositamente dirottato durante il trasferimento da Pescara a Sarzana (SP).

Anche diversi motopescherecci si sono messi volontariamente a disposizione per prestare aiuto sotto il coordinamento della Guardia Costiera.

Alle ore 17.45 sono stati localizzati alcuni resti dello scafo ed alle 18.20 è stato individuato dall’elicottero il primo membro dell’equipaggio, privo di vita, nella zona di mare a circa 1,8 miglia davanti il porto di Giulianova.

Alle 18.25 l‘elicottero Nemo ha individuato il secondo membro dell’equipaggio, anch’esso senza vita.

Sul posto è stata dirottata la Motovedetta CP 843 di San Benedetto che ha proceduto al recupero delle due salme, successivamente sbarcate nel porto di Giulianova e trasferite, su ordine dell’Autorità Giudiziaria, presso il locale obitorio per la ricognizione cadaverica.

Al momento sono ancora in corso le ricerche di eventuali ulteriori pezzi del relitto, che potranno essere utili per ricostruire la dinamica del sinistro, di cui al momento si ignorano le cause.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore