Pesci al Mercurio nel fiume Pescara, il ministero dell'Ambiente convoca riunione

04 Novembre 2016   10:17  

 Il ministero dell'Ambiente ha convocato una riunione sulla questione dello studio dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale (Izs) di Teramo, che ha evidenziato, tra l'altro, la presenza di mercurio nei pesci pescati a valle di Bussi.

Lo rende noto il Forum Abruzzese dei Movimenti per l'Acqua, che nei giorni scorsi ha divulgato la ricerca dell'Izs. La riunione si terra' a Roma il prossimo 8 novembre, alle 14.30, con possibilita' di collegamento in videoconferenza dall'Abruzzo.

Il Forum H2O, inoltre, fa sapere che "il ministero afferma di aver appreso dalla stampa l'esistenza di tale situazione e ha chiesto la documentazione. Abbiamo inoltrato lo studio integrale poco fa assieme alla richiesta di allargare la platea degli invitati".

"C'e' voluto, purtroppo, il ritrovamento del mercurio nei pesci della valpescara per risvegliare dal torpore il ministero dell'Ambiente sul caso Bussi - dichiara Augusto De Sanctis, del Forum - Auspichiamo che tutti i sindaci del territorio assicurino la propria presenza in considerazione della delicatezza della vicenda.

Da parte nostra - prosegue - abbiamo pensato di avvertire in maniera informale dell'appuntamento anche le altre amministrazioni che possono essere interessate e che non sono state incluse nell'invito dal ministero, avendo il territorio attraversato dal corso d'acqua. Allo stesso tempo abbiamo chiesto di estendere l'invito a tutti coloro che hanno un ruolo importante nella tutela della salute della popolazione, come la ASL di Chieti.

Ovviamente, a parte la necessita' di varare provvedimenti emergenziali puntuali come il divieto di pesca a fini alimentari, ribadiremo al ministero che - conclude De Sanctis - la bonifica deve partire immediatamente secondo il principio 'chi inquina paga'. Basta attese!"


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore