Pezzopane, Commissione ecomafie venga nella Marsica

23 Aprile 2015   14:51  

"Torno a sollecitare un intervento immediato della Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attivita' illecite connesse al ciclo dei rifiuti, alla luce delle recenti novita' emerse dalle indagini della magistratura sullo smaltimento dei rifiuti nella Marsica".

Lo dice la senatrice del Pd Stefania Pezzopane. "Nei mesi scorsi - prosegue - ho sollecitato il presidente della Commissione parlamentare, Alessandro Bratti, quando si verifico' il sequestro di due Tir con 27 tonnellate di rifiuti tossici e di alcuni capannoni dove erano stati depositati i rifiuti illeciti.

A quell'appello - ricorda la senatrice - segui' la pronta risposta del presidente della Commissione che si era impegnato ad un sopralluogo. Ora torno ad insistere. L'esito di recenti indagini, riportate anche da molti organi di stampa, sta confermando l'esistenza di una zona grigia nello smaltimento dei rifiuti, da cui sembrano emergere le attivita' illecite della criminalita' organizzata.

La Marsica e' una terra sana e non e' la Terra dei Fuochi. Ma sta accadendo qualcosa di allarmante. Se fosse vero che la Marsica e' un anello della filiera dello smaltimento illecito dei rifiuti, si profilerebbe uno scenario preoccupante, che meriterebbe un'attenzione nazionale e un rapido intervento delle istituzioni.

Nei mesi scorsi - conclude la senatrice - ho presentato anche un'interrogazione parlamentare e tornero' a sollecitare il governo ad adottare subito provvedimenti per bonificare i siti gia' scoperti, per evitare che accada anche qui quello che si sta verificando in altre regioni d'Italia". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore