Pezzopane: "Non gioco a ping pong, ateneo disposto a discutere? incontriamoci con Ministro"

04 Agosto 2014   17:38  

“Non gioco a ping pong con la Rettrice. Ho sempre collaborato con i Rettori Bignardi e Di Orio e intendo farlo con tutti. Prendo atto dal nuovo comunicato della Rettrice, in cui si dice disponibile a discutere del futuro della città universitaria”.

Lo afferma la senatrice Pezzopane, in risposta alle ultime dichiarazioni della Rettrice. “Ho ricevuto da giorni la disponibilità del Ministro Stefania Giannini ad un incontro con l’Università, la Regione ed il Comune. Il Ministro si è resa subito disponibile, mentre la Rettrice fa stravaganti controproposte di generici confronti sulla ricostruzione.

Quello che ho proposto- prosegue la senatrice- è un incontro con il Ministro sui temi dell’Ateneo e al di là delle polemiche, che non ho certo aperto io, approfitto dell’uscio socchiuso per sconfiggere ogni reticenza. L’Ateneo è pronto a discutere? Bene, allora incontriamoci con il Ministro, anche a breve.

Mi sono messa a disposizione, per favorire un confronto e affrontare tutti i nodi dell’Ateneo aquilano, tra cui quelli del numero chiuso e delle tasse.

A parte l’Accordo di programma, che è un fatto interno all'Università e su cui le istituzioni del territorio non mi risulta siano state chiamate a discutere, ci sono molte questioni ancora aperte, che si potrebbero affrontare anche con dei provvedimenti del Parlamento e del Governo agevolati,  potendo contare sulla disponibilità del Ministro.

Una proposta che penso chiunque avrebbe salutato con entusiasmo, ma che invece nella Rettrice ha provocato un atteggiamento di chiusura. Stile "ghe pensi mi". Addirittura la Rettrice avanza una controproposta, come se il terreno del dialogo e del confronto potesse soggiacere a facili giochetti. Io non ho alcuna voglia di giocare, né ho scambiato l’Università per un giocattolo. Da un confronto tra Governo, Regione, Comune e Università potevano uscire spunti interessanti sulle cose da migliorare.

La Rettrice pensa sia più utile spostare il dibattito, rigirando la frittata con un generico confronto sulla ricostruzione. Sulla ricostruzione sono attivi diversi tavoli di confronti e di dialogo. Li sta gestendo benissimo il sottosegretario Legnini anche con il mio supporto.

Di una di queste iniziative sono stata anche promotrice. Si stanno raccogliendo diversi suggerimenti e proposte da inserire nel nuovo testo di legge sulla ricostruzione e se l’Ateneo non volesse sottrarsi al confronto, con l'incontro da me proposto si potrebbero verificare le necessità dell'Università dentro i nuovi provvedimenti in corso.

Nel progetto città a dimensione di studente, che da assessore comunale promossi con successo, tutti gli attori discutevano insieme. Continuo a pensarla così, che discutere insieme è meglio che dire faccio da sola”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore