Pezzopane: approvato al Senato emendamento per velocizzare ricostruzione

01 Agosto 2013   10:45  

"Snellite le procedure relative agli stati di avanzamento lavori (Sal)", velocizzare il processo di ricostruzione dell’edilizia privata a L’Aquila, attraverso lo snellimento delle procedure legate al pagamento degli Stati di Avanzamento Lavori (il cosiddetto SAL) successivi al primo.

Questo lo scopo dell’emendamento al decreto lavoro, presentato dalla senatrice del Pd Stefania Pezzopane e approvato dal Senato.

"Oltre ad eliminare l’emendamento ammazza imprese - afferma la senatrice - nel dl lavoro sono riuscita a far passare anche questa modifica, che sostituisce un articolo del decreto emergenze, finalizzata a snellire le procedure della ricostruzione.
Sono due le modifiche sostanziali apportate con l’emendamento sui SAL. La prima riguarda l’autocertificazione, che dovrà essere rilasciata dall’impresa affidataria dei lavori e non più dal presidente del consorzio o dall’amministratore di condominio, o dal proprietario, nel caso in cui l’unità immobiliare non sia compresa in un consorzio o in condominio, e dal direttore dei lavori.

Questo perché è l’impresa a dover certificare l’avvenuto pagamento delle fatture scadute ai fornitori e subappaltatori relativi ai lavori effettuati nei precedenti SAL, in quanto in grado di verificare gli avvenuti pagamenti. L’altra novità - prosegue - consiste nel fatto che l’autocertificazione deve attestare l’avvenuto pagamento di tutte le fatture scadute dei fornitori e dei subappaltatori relativi ai lavori effettuati nei precedenti SAL.

Si tratta di modifiche importanti richieste dalle associazioni di categoria - conclude la parlamentare - Ringrazio Giovanni Lolli, il sindaco Massimo Cialente, il sottosegretario Legnini e il dottor Aldo Mancurti per la collaborazione".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore