Pezzopane, ricorda in Senato 70° anniversario eccidio Pietranseri

22 Novembre 2013   14:57  

Intervengo in Aula per ricordare il 70° anniversario di un eccidio terribile, operato dai tedeschi occupatori, a Limmari, frazione di Pietranseri, oggi nel Comune di Roccaraso, provincia dell'Aquila. 

Il 21 novembre 1943, in un bosco bellissimo oggi meta di turisti e pellegrini, i tedeschi trucidarono 128 persone, di cui 60 donne, senza motivazioni plausibili, ma per il sospetto che la popolazione civile sostenesse i partigiani.
La zona in cui avvenne il massacro rappresentava uno dei capisaldi della linea difensiva Gustav, su cui le forze armate tedesche si attestarono dopo lo sbarco alleato a Salerno.
Un manifesto in lingua tedesca affisso dai nazisti in quei mesi tra Rivisondoli, Pescocostanzo, Roccaraso, Roccacinquemiglia e Pietransieri, invitava gli abitanti ad andarsene e recitava: 'tutti coloro che si troveranno ancora in paese o sulle montagne circostanti saranno considerati ribelli e ad essi sarà riservato il trattamento stabilito dalle leggi di guerra dell'esercito germanico'.
Come è avvenuto nel corso di altri stragi, le vittime vennero rastrellate nelle case, per le strade, nei boschi e fucilate.
Tra di esse, anche 34 bambini al di sotto dei 10 anni e un neonato di un mese.

I corpi restarono a lungo abbandonati nella boscaglia, sepolti dalla neve. In alcuni casi vennero ritrovati solo nella primavera del 1944.
Ricordo questo eccidio oggi nell'Aula del Senato non solo perché la memoria non si perda, ma anche per confermare l'attualità di una Costituzione nata proprio dai valori della Resistenza e nella volontà della pace".

Queste le parole della senatrice del Pd Stefania Pezzopane,  intervenendo nell'Aula di Palazzo Madama.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore