Phishing, cyber-truffatore inganna correntista e ruba 600 euro

06 Novembre 2014   16:50  

Un 54enne di Varese e' stato denunciato dai carabinieri della stazione di Sant'Egidio alla Vibrata con l'accusa di truffa aggravata.

L' uomo era riuscito a carpire a una 27enne del posto i codici della Postepay con il phishing, ovvero il sistema-truffa via internet attraverso il quale ha ingannato la vittima convincendola a fornire informazioni personali sensibili come i codici della sua carta.

All'indirizzo mail della donna aveva inviato una maschera fasulla di Poste Italiane nella quale ha chiesto, ai fini di verifica, di inserire i codici segreti della sua carta.

La donna ha creduto a quella mail e, in totale buonafede, ha fornito il pin attraverso il quale il truffatore lombardo di mezz'eta' si e' accreditato due trasferimenti di denaro per 600 euro complessivi.

Soldi, si e' scoperto, utilizzati dall uomo per caricare il suo conto Snai e scommettere al gioco i cui proventi derivati dalle vincite finivano invece sul conto personale.

La 27enne teramana si e' accorta del raggiro facendo l estratto conto ed ha denunciato il fatto ai carabinieri che hanno individuato il presunto autore della mail camuffata e del prelievo postale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore