Pianella, a luglio sfiorato il 70% di raccolta differenziata

21 Agosto 2013   12:19  

 “A poco più di due mesi dall’estensione della raccolta “porta a porta” su tutto il territorio comunale i dati rilevano un importante incremento della percentuale di raccolta differenziata. Dal mese di febbraio i quantitativi di rifiuti differenziati raccolti sono aumentati costantemente fino al ragguardevole risultato di quasi il 70% nel mese di luglio, un traguardo davvero importante raggiunto dalla cittadinanza in termini di quantità e qualità del materiale raccolto.”

A comunicare i dati rilevati dalla Consac s.r.l., che gestisce dal febbraio 2013 il servizio a seguito di una gara europea, sono il Sindaco Sandro Marinelli e l’assessore all’ecologia Antonio Faieta, i quali con non poca soddisfazione aggiungono che “le cifre di giugno ci avevano già fatto ben sperare, ma abbiamo voluto attendere i numeri di luglio per verificare l’assestamento del dato tendenziale che certifica come la cittadinanza pianellese abbia prontamente metabolizzato il nuovo sistema, garantendo in brevissimo tempo risultati straordinari E’ bene sottolineare come questi successi siano arrivati anche grazie al rapporto diretto che si è instaurato tra l’utenza e la Consac che è presente sul territorio con un ecosportello aperto tutti i giorni e che può essere inoltre contattata sia attraverso il numero verde 800135476, sia via mail all’indirizzo pianella@consac.eu e sia attraverso facebook dove è attivo un profilo sempre aggiornato dedicato al solo comune di Pianella il cui contatto è Consac Srl Pianella.”.

“Ulteriore riflesso positivo dell’incremento del “porta a porta” su tutto il territorio -dicono gli amministratori- è quello della definitiva eliminazione del deprecabile fenomeno dell’abbandono selvaggio dei rifiuti ai margini delle strade che fino a poco tempo fa costituiva purtroppo un pessimo biglietto da visita per chi entrava in paese. Ulteriore nota di merito va a tutte le attività commerciali che, con notevole spirito di collaborazione, conferiscono i loro mastelli presso il centro di raccolta messo a disposizione dal Comune, lasciando così le aree pedonali libere da qualsiasi forma di raccoglitore, migliorando ulteriormente il decoro urbano e l’immagine delle vie principali, mai così frequentate come in questa estate 2013”.

“A questo punto, concludono il sindaco Marinelli e l’assessore Faieta, occorre consolidare e migliorare ulteriormente il dato e, pertanto, rimane comunque alto il controllo da parte della polizia municipale e della Consac per evitare il ripetersi di alcuni malcostumi, per puntare entro breve termine alla riduzione del tributo.”

I dati forniti dalla Consac S.r.l., sono i seguenti:

L’incremento maggiore si è avuto per la frazione organica, la cui incidenza in percentuale sul totale dei rifiuti raccolti è passata dal 14,74% del mese di febbraio al 37,76% del mese di luglio, con un quantitativo raccolto quasi doppio. Sensibili miglioramenti si sono avuti anche nella raccolta degli imballaggi in cartone, della carta e del vetro, quest’ultimo intercettato separatamente solo a partire dal mese di giugno in seguito alla modifica del calendario di raccolta. Conseguenza diretta di ciò, e dato ancor più importante, è quello relativo alla raccolta del secco residuo non riciclabile avviato a smaltimento definitivo che già nel mese di giugno aveva fatto segnare una drastica riduzione rispetto allo stesso mese dell’anno precedente ma che nel mese di luglio ha visto la percentuale scendere abbondantemente sotto il 30%. Tornando ai risultati raggiunti dalla raccolta differenziata possiamo vedere come evidenti siano stati i miglioramenti in termini di percentuale confrontando i dati relativi ai primi 7 mesi degli anni 2012 e 2013.

L’organico è il rifiuto che ha contribuito maggiormente al risultato raggiunto con un buon aumento rispetto a febbraio ed un quantitativo raccolto a luglio pari a 80.860 Kg.

L’eccezionale riduzione del residuo non riciclabile, che nei mese di giugno e luglio è drasticamente diminuito, è la dimostrazione che la strada intrapresa è quella giusta.

Questi dati, che per qualcuno possono sembrare solo cifre, in realtà sono la chiara indicazione che il Comune di Pianella sta andando nella giusta direzione. I risultati raggiunti sono realmente tangibili e la vivibilità della città è sensibilmente migliorata.

Per questo non possiamo che ringraziare i cittadini di Pianella che sono i principali fautori di questo importante cambiamento, nonché l’Amministrazione comunale che crede fermamente nella raccolta differenziata, oltre a tutti i dipendenti che quotidianamente assicurano il servizio a tutti i residenti nel nostro Comune.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore