Piano Sanitario, Maggioranza in Frantumi e Sconfitta in Consiglio. Mazzocca: "Verifica o Elezioni"

21 Luglio 2016   07:10  

A poche ore dal tavolo di monitoraggio che ha sancito l'uscita dell'Abruzzo dal commissariamento della Sanità dopo nove anni, la maggioranza di centrosinistra va sotto nel Consiglio regionale straordinario convocato a palazzo dell'Emiciclo per discutere il piano sanitario di riorganizzazione. Un documento del centrodestra è passato a maggioranza per un solo voto di scarto, 14 sì e 13 no. (visibile alle 3:32:50)
Determinante per l'approvazione è risultato il voto favorevole del consigliere di Centro democratico Maurizio Di Nicola, presidente della Prima Commissione consiliare (Bilancio), che si è schierato con le minoranze. Destino simile ha avuto il documento del Movimento 5 stelle, respinto, ma con votazione in pareggio, 13 a 13: in questo caso Di Nicola è uscito dall'aula. A quel punto, dopo aver capito di non avere i numeri, il centrosinistra ha deciso di ritirare il proprio documento.

M5s, governo D'Alfonso non ha più i numeri

"Oggi il Governo D'Alfonso ha dimostrato di non avere più i numeri per governare. Il Consiglio regionale, infatti, approva un documento dell'opposizione perché mancano i voti della maggioranza. Una pessima figura - commenta il Movimento 5 Stelle - già annunciata dall'assenza in aula del presidente D'Alfonso che ha preferito stare nelle stanze romane piuttosto che venire in Abruzzo a presiedere un Consiglio straordinario sulla Sanità. Una mancanza di rispetto gravissima per il territorio di cui, evidentemente, non hanno più il polso e i numeri.
Le opposizioni hanno presentato due documenti, entrambi richiedenti il ritiro del piano regionale sanitario proposto dalla maggioranza. "L'Abruzzo - continuano i 5 Stelle - non merita di essere trasformato in una macelleria sociale da una politica sanitaria cieca che non guarda alle esigenze dei cittadini e che vede i pazienti abruzzesi come meri numeri".
"La maggioranza dopo questa grave sconfitta è stata costretta a ritirare il proprio documento perché certi di vederlo bocciato dall'opposizione che invece in aula ha presieduto con costanza e fino alla fine".

Centrodestra, grave assenza di D'Alfonso

"La votazione sul Decreto n.55/2016 del Commissario ad Acta sul Piano di riqualificazione del servizio sanitario regionale 2016-2018 dimostra il caos che regna nel centrosinistra, che si è sfaldato su un tema così delicato, con la grave assenza del presidente D'Alfonso. La maggioranza non ha più i voti: mancavano tra gli altri il consigliere Olivieri e l'assessore Gerosolimo, mentre ha votato con la minoranza il presidente della Commissione Bilancio, Di Nicola". E' quanto dichiarano in una nota i consiglieri regionali abruzzesi del centrodestra. "E' la certificazione del fallimento della politica sanitaria di D'Alfonso e Paolucci. L'assessore alla Sanità è stato abbandonato dalla sua stessa maggioranza che ha ritirato il proprio documento di sostegno all'assessore. Il documento impegna Consiglio regionale e Presidente della Giunta regionale, nonché Commissario ad Acta - si legge nella nota del centrodestra - per l'attuazione del Piano di rientro dai disavanzi del settore sanitario: a ritirare il Decreto n. 55 del 10 giugno 2016 recante 'Piano di riqualificazione del servizio sanitario regionale 2016-2018'; a far conoscere all'Assise regionale la definitiva articolazione della rete ospedaliera abruzzese; a spiegare le ragioni reali che hanno indotto a compiere scelte che penalizzeranno inevitabilmente il sistema sanitario abruzzese; a dettagliare il 'modello di collaborazione pubblico-privato in cui sia definito il contributo in termini di volumi e tipologia di prestazioni' di cui alla pagina 24 del documento".

Mazzocca, serve una verifica

Venti di crisi sulla maggioranza di centrosinistra che governa la Regione Abruzzo, dopo che la coalizione è andata sotto nel Consiglio straordinario sulla sanità nel quale è stato approvato, grazie al voto del consigliere regionale di Centro Democratico Maurizio Di Nicola e alle assenze di sette dei 18 componenti del centrosinistra, un documento del centrodestra. Durante la discussione il capogruppo di Sel, Mario Mazzocca, sottosegretario alla presidenza della Giunta, ha annunciato l'esigenza di "una verifica, alla luce dell'assenza della maggioranza". "Non è la prima volta che accade, è l'ultima volta che mi sento vincolato, o si ricostituisce oppure si va alle elezioni - ha detto ancora l'ex assessore il quale ha sottolineato che la sua critica non riguarda la sanità, ma la generale attività del centrosinistra. Nel merito della discussione che, nella seconda parte della seduta straordinaria, ha riguardato l'ipotesi di project financing sulla realizzazione dell'ospedale Chieti-Pescara, da affidare al gruppo Maltauro, Mazzocca ha ufficializzato la sua contrarietà. Nel sottolineare l'assenza di D'Alfonso, D'Alessandro e altri, Mazzocca ha ringraziato Paolucci, il vice presidente della Giunta regionale, Giovanni Lolli, e altri assessori, per "aver messo la faccia in una giornata negativa come quella di oggi". In tal senso, l'assessore regionale Silvio Paolucci, nel ribadire di non capire il perché parte della maggioranza di centrosinistra e le opposizioni non siano d'accordo sulla delibera di project, ha spiegato che con l'uscita dal commissariamento "si azzerano tutte le procedure di project con ogni azione assoggettata alle norme sul codice degli appalti.
Paolucci è apparso frastornato per le sette assenze sul banco della maggioranza, tra cui quelle del presidente della Regione e commissario per la sanità, Luciano D'Alfonso, arrivato a fine lavori, e del consigliere regionale Pd Camillo D'Alessandro. "Paolucci è stato punito da D'Alfonso e D'Alessandro che lo hanno lasciato solo" ha attaccato in aula il consigliere di Forza Italia Mauro Febbo, presidente della commissione di Vigilanza. A fine lavori è cominciata, ed è ancora in corso, una riunione di maggioranza alla presenza di D'Alfonso.

Lolli, esito voto per assenze giustificate

"L'esito del voto nella seduta odierna del Consiglio regionale d'Abruzzo è stato determinato unicamente da tre assenze giustificate: quella del presidente Luciano D'Alfonso, impegnato a Roma in un'importante riunione con il sottosegretario alla Presidenza Luca Lotti per iscrivere all'ordine del giorno del Consiglio dei Ministri l'uscita della Regione Abruzzo dal commissariamento della Sanità, quella dell'assessore Andrea Gerosolimo, impegnato per un'emergenza del suo assessorato, e quella di Camillo D'Alessandro, dovuta a motivi familiari urgenti e non rinviabili. Senza queste assenze sarebbe stata una normale seduta con una delle 500 delibere normalmente votate, pur riconoscendo al tema della riorganizzazione sanitaria sul territorio un argomento di elevata sensibilità politica". Lo dichiara in una nota il vicepresidente della Giunta regionale d'Abruzzo, Giovanni Lolli.


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore