Piccole idee e consigli per arredare un soggiorno moderno

23 Maggio 2016   15:03  

Per trasformare e cambiare volto al vostro soggiorno, esistono tantissimi modi diversi e anche budget diversi. Ma se vogliamo veramente dar vita ad un angolo della nostra casa che susciti l'ammirazione e l'invidia dei nostri ospiti, dove oltre al buon gusto, traspare l'armonia, il comfort e la nostra personalità, potrebbe essere necessario un piccolo sforzo in più.
L’obiettivo è quello di ottenere e realizzare il disegno finale desiderato analizzando tutti le componenti e le caratteristiche della stanza. Le possibilità possono essere infinite, ma esistono tantissime idee per l’arredamento del soggiorno e stili decorativi differenti che possono essere adattati alla maggior parte delle caratteristiche del vostro ambiente.
Apportate tocchi di colore per valorizzare il vostro soggiorno
Tocchi di colore sulle pareti, accessori decorativi, mobili e anche le porte possono rappresentare un importante impulso per la progettazione di un soggiorno moderno. Attenzione a non cadere in eccessi, è importante curare e mantenere il corretto dosaggio di colori.
E’ più sicuro puntare su cuscini o tappeti dai colori brillanti o anche su alcuni modelli di tende. Osare con un divano dal colore moderno o anche con sedie e poltrone può risultare una scelta ardita per i più audaci, ma il risultato può rivelarsi comunque spettacolare.

Foto: Studio L’AB Landscape Architecture/Homify

Illuminazione
L'illuminazione è importante quanto i mobili e il colore che andrete a utilizzare. Non solo dovete cercare di sfruttare al massimo la luce naturale, ma dovete saper scegliere una buona  illuminazione artificiale.
Vi consigliamo di utilizzare lampadine a LED bianche, in perfetta armonia con lo stile moderno del vostro ambiente. Potete anche usare delle lampade a stelo dal design moderno da collocare vicino al divano.

Mobili per soggiorni moderni
Prima di acquistare qualsiasi mobile, dovreste misurare la lunghezza e la larghezza del vostro soggiorno. Determinare dove posizionare ogni mobile e le misure appropriate per quella zona.
Dovreste misurare anche l'altezza del tetto, se avete intenzione di acquistare una libreria o un armadio.
Nella maggior parte dei casi, non c'è bisogno di cambiare tutti i mobili, ma possiamo combinare quelli antichi con i nuovi e persino restaurarne alcuni.
Evitate mobili ingombranti che tendono a ridurre lo spazio e optate per una disposizione che faccia apparire il soggiorno accogliente e non dispersivo. Per un soggiorno moderno sono molto adatti mobili sinuosi, dalle curve dolci e leggere.
All’interno del soggiorno potete considerare una zona relax dove posizionare divani,  poltrone e volendo anche un tavolo consolle.

La scelta del divano
Il divano è uno dei protagonisti del soggiorno e merita per questo una scelta attenta. Potete optare per l’elegante stile lounge, pensato per una precisa collocazione sia in termini di utilizzo che di stile. Oppure per dei divani  in pelle soprattutto quelli che dai colori come il rosso, il grigio, per ottenere un arredamento dall’effetto moderno gradevole.

Foto: Sanson Architetti/Homify

Le pareti
Se disponete di un ambiente piccolo potete optare per colori pastello e colori più accesi, mentre per ambienti più ampi utilizzate colori chiari o neutri.
Per decorare le pareti utilizzate quadri e stampe in stile moderno, quindi cercate ad esempio di evitare le nature morte o i paesaggi. Potete optare per uno specchio grande anche senza cornice che conferirà più spazio all’ambiente.


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore