Piccoli Campioni Crescono. A Celano Si Sfidano i Cuccioli della Propaganda Nuoto. Tutti i Nomi

09 Aprile 2017   08:16  

Erano oltre 150, bambini e bambine, tutti nati tra il 2007 ed il 2012, tutti con almeno due tifosi importanti (mamma e papà) e qualcuno anche con il terzo e quarto sostenitore (fratellini e sorelline o nonni al seguito), quasi tutti alla prima esperienza vera di pre agonismo in vasca da 25 metri.

Eppure di agonismo c'è stato ben poco, si è visto sport (quello vero), competizione, voglia di superare se stessi anche in tenerissima età e senza secondi fini, solo per la gioia di nuotare.

Una festa che ha visto il palazzetto del nuoto di Celano, piccola, ma fiorente cittadina marsicana a 40 Km dall'Aquila, colmo come non lo era mai stato con spettatori assiepati e stipati sugli spalti come nelle più blasonate gare di nuoto internazionali.

Si sono visti genitori con cartelloni, peluche che volavano dagli spalti, sorrisi di speranza e lacrime di gioia, e queste per il risultato più grande, vedere il proprio figlio o figlia crescere nello sport, saper affrontare una vasca così grande, saper domare le emozioni fortissime di nuotare con altri 150 bambini e coetanei.

Il Grand Prix Propaganda di nuoto è appena alle fasi provinciali, ma già si vede perchè alle olimpiadi la disciplina del nuoto è tra quelle più medagliate per l'Italia, qui c'è cultura e formazione fin da tenerissima età.

Tutto questo non sarebbe possibile senza il lavoro durissimo dei maestri e delle maestre di nuoto ed in questo caso di quelli della provincia che allenano allo sport ed al nuoto questi giovanissimi atleti.

Sette le società sparse per il territorio provinciale che si sono sfidate: SDS L'AQUILA, CENTRO NUOTO SULMONA, ASD CANADIAN, VERDEAQUA SMILE, SSD PINGUINO NUOTO, CF AVEZZANO e 99 SPORT.

Nelle prove corali la staffetta 4 x 25 dorso - rana ha vinto il Centro Fin Avezzano che ha staccato di un nulla la Verdeaqua Smile, mentre in quella 8 x 25 stile libero la Verdeaqua Smile ha staccato di ben 14" la SDS L'Aquila.

Per le prove singole, invece, sottolineamo la prova di Lorenzo D'Andrea, piccolissimo nuotatore classe 2012 che a soli 5 anni ha affrontato il 25m rana.

Ottimo, poi, il tempo di Lorenzo Iafrate della Verdeaqua Smile nei 25m dorso (classe 2011) che con il suo 25,68" ha staccato il secondo (Andrea Castellani 99 Sport) di oltre 6".

Per le bambine (2011) nei 25m dorso svetta Elisa Di Ruscio della CF Avezzano che con il suo 30,12" stacca di oltre 10" Sara Aloisi della SSD PINGUINO NUOTO che arriva alle sue spalle.

Nella classe 2010 vincono Giorgia Censi e Edoardo Fabiani (SSD PINGUINO NUOTO), in quella 2009 sono Keishia Ciccone e Antonio Caruso (SDS L'AQUILA) ad avere la meglio, tra i giovani del 2008 Gloria Rosati (CF AVEZZANO) e Lorenzo Salvati (99 SPORT) vincono la prova e nei 2007 sono Gaia Pietrangeli (99 SPORT) e Alex Ianni (ASD CANADIAN) ad imporsi sugli altri.

Per la 25m rana, invece, tra i 2011 vincono Elisa Di Ruscio (CF AVEZZANO che bissa la gara di dorso) e Lorenzo Iafrate (VERDEAQUA SMILE che bissa la gara di dorso), nei 2010 sono Giorgia Censi (SSD PINGUINO NUOTO) e Riccardo Cetrone (SSD PINGUINO NUOTO) a vincere, nei 2009 Martina Bontempo (99 SPORT) e Antonio Caruso (SDS L'AQUILA che bissa la gara di dorso) arrivano per primi, nei 2008 Gloria Rosati (CF AVEZZANO che bissa la gare di dorso) e Jeremy Thery (VERDEAQUA SMILE) si piazzano per primi, nel 2007  Gaia Pietrangeli (99 SPORT che bissa la gare di dorso) e Alex Ianni (ASD CANADIAN che bissa la gare di dorso) si impongono sugli altri.

Fin qui la "fredda cronaca giornalistica", ma nelle prossime righe mi permetterete, spero, di raccontare l'esperienza di un padre e di una famiglia.

Nel video abbiamo cercato di condensare le emozioni di questa gara, gli sguardi, i sorrisi, i gesti.

Infine uno speciale ringraziamento a Serena Panepucci, Alessandro Guetti e Simona Corrado della Verdeaqua Smile che come tutti gli altri istruttori hanno passato una giornata "infernale", ma bellissima e che ogni giorno faticano per inculcare la filosofia dello sport ai nostri figli.

Un ringraziamento, non richiesto (sottolineo), ma doveroso anche a Naurora Calzature dell'Aquila che ha sponsorizzato le magliette del team Verdeaqua Smile, è sempre bello quando un imprenditore decide di "mettere le mani al portafoglio" per aiutare uno sport di nicchia ed una categoria di giovanissimi.

QUI TUTTI I RISULTATI COMPLETI


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore