Pierluigi Mantini eletto nel Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa

19 Settembre 2013   09:45  

"L'elezione nel Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa mi onora e mi impegna in una seria responsabilita' di lavoro".
Lo dichiara Pierluigi Mantini, poco dopo essere stato eletto dalla Camera dei Deputati a ricoprire questo nuovo incarico.
"La giustizia giusta ed efficiente va ricercata in ogni campo, le semplificazioni amministrative vanno intensificate, i conflitti di interesse contrastati e risolti, la crisi del principio di legalita' va affrontata con decisione. Occorre tornare a percepire le amministrazioni pubbliche come un valore e le professionalita' delle burocrazie come una risorsa al servizio del Paese. Nel diritto amministrativo l'Italia ha un grande passato ma deve preoccuparsi del suo futuro", sottolinea Mantini.

 Pierluigi Mantini e' nato a L'Aquila il 19 febbraio 1956, residente da molti anni a Milano, e' professore di ruolo di diritto amministrativo dal 1992, confermato nel 1995, ha insegnato diritto pubblico dell'Economia nell'Universita' di Teramo, diritto urbanistico nell'Universita' di Firenze e dal 1995 insegna diritto amministrativo presso il Politecnico di Milano ove e' stato Direttore della Sezione Scienze Giuridiche. Ha conseguito il diploma di specializzazione in scienze amministrative presso l'Universita' di Roma "La Sapienza", con Massimo Severo Giannini. 

   Ha svolto attivita' didattica e di ricerca in Italia e all'estero per diversi Enti scientifici e per la scuola superiore della pubblica amministrazione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. 
   Direttore di Collane (Giuffre', Maggioli, Sole 24 Ore), membro di numerosi organismi scientifici, e' autore di oltre cento pubblicazioni classificate M.I.U.R.. Dal 1981 e' iscritto all'Albo degli Avvocati, dal 1996 e' abilitato dinanzi alle Magistrature Superiori, ha esercitato un'intensa e conosciuta attivita' forense, anche per il successo in leading case. 
   Tra i fondatori della Margherita nel 2001, e' stato di recente responsabile riforme istituzionali dell'Unione di Centro. Parlamentare, ha ricoperto, fra l'altro, il ruolo di vicepresidente della commissione bicamerale per la riforma amministrativa, componente della della commissione per la tutela giurisdizionale presso la Camera dei Deputati e, in seguito, del collegio di appello, svolgendo un'intensa attivita' giurisdizionale, dal 2006 al 2013, secondo il rito di giustizia amministrativa. Dal 2008 e' stato rappresentante della delegazione italiana presso OSCE/PA ove e' stato componente della commissione democrazia e diritti umani nonche' rappresentante speciale della presidenza per il conflitto in Moldavia.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore