Pietracamela, rimossa massa rocciosa pericolante, gli abitanti potranno tornare nelle loro case

20 Dicembre 2013   16:32  

Anticipata alle ore 13.30 circa l’esplosione che ha fatto crollare la massa rocciosa in Loc. Capo le Vene di Pietracamela, evacuata totalmente nelle prime ore di questa mattina. Una cinquantina le micro-cariche per un totale di circa 200 Kg di esplosivo. Nessun incidente o danno a persone e cose.

Alle 13.30, annunciato dai convenzionali segnali sonori ed in netto anticipo sul crono-programma, l’unisono brillamento di 5 cariche di esplosivo, collegate ad ulteriori 50 micro-cariche, ha disintegrato oltre 1000 mc di roccia in Loc. Capo le Vene di Pietracamela, crollati nella traiettoria prevista senza cagionare alcun danno alle abitazioni limitrofe.

Le operazioni propedeutiche al disgaggio (trasporto materiale esplodente, evacuazione, posizionamento sismografi e caricamento mine), favorite da condizioni meteo ottimali, si sono svolte sin dalle prime ore di questa mattina in una Pietracamela deserta e blindata da un dispositivo di sicurezza composto da una cinquantina di uomini tra FF.OO., Vigili del Fuoco, Corpo Nazionale del Soccorso Alpino, “118” e Croce Rossa Italiana, che hanno istituito un Posto di Comando ed una postazione medica avanzati, a ridosso della “zona rossa”.

Il Prefetto Valter Crudo, che aveva raggiunto Pietracamela in mattinata, si è complimentato per l’organizzazione e per il buon esito delle operazioni.

Al momento, sono in corso verifiche tecniche da parte degli operatori dell’impresa incaricata e dei Vigili del Fuoco; al termine, la popolazione ospitata in una struttura ricettiva di Prati di Tivo potrà far rientro nelle proprie abitazioni.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore