Pietracamela venerdì evacuazione per rimozione massa rocciosa pericolante

18 Dicembre 2013   17:30  

Adottate tutte le misure precauzionali di sicurezza per il disgaggio della massa rocciosa pericolante in Loc. Capo Le Vene di Pietracamela. Per tutta la durata delle operazioni saranno evacuati gli abitanti delle aree ricadenti nel raggio di 400 m. ed interdetto il transito di strade e sentieri.

Come convenuto nella riunione tecnica svoltasi in Prefettura il 13 dicembre scorso, venerdì 20 dicembre p.v. si procederà, ad iniziare dalle ore 07.30, alle operazioni di disgaggio, con utilizzo di micro cariche di esplosivo, di una massa rocciosa (circa 1000 mc) in precarie condizioni di stabilità, in Loc. Capo le Vene, area sovrastante l’abitato del Comune di Pietracamela (TE), già interessata da una enorme frana da crollo il 18 marzo 2011.

Le operazioni prevedono diverse fasi che, come da crono-programma allegato, si protrarranno almeno fino alle 19.30.

Rilevante il dispositivo di sicurezza posto in essere nell’occasione (Forze di Polizia, Vigili del Fuoco, 118, CRI, Corpo Nazionale del Soccorso Alpino) in ausilio al Comune, per assicurare il rispetto delle misure precauzionali adottate e garantire un pronto intervento operativo, laddove necessario. Le Forze saranno coordinate da un Posto di Comando Avanzato che sarà istituito a ridosso della “zona rossa”, ricompresa in un raggio di 400 metri dal punto di brillamento delle cariche di esplosivo.

I residenti aventi la propria abitazione in tale perimetro saranno evacuati e ricoverati, se non già ospiti di parenti ed amici, in una locale struttura ricettiva. Con medesima ordinanza il Sindaco ha anche disposto il divieto di effettuare attività escursionistiche in zona e di raccolta funghi.
Analogamente, allo scopo di evitare rischi ed intralci alle operazioni da parte di curiosi, sarà interdetto il transito lungo le strade di collegamento con Pietracamela per l’intera durata delle operazioni.
Per l’occasione questa Prefettura ha anche avanzato richiesta di un NOTAM di divieto sorvolo dell’area.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore