22 Marzo 2012   11:50  

Tra i comuni più alti della provincia di Teramo, Pietracamela è l'unico ad avere l'intero territorio compreso nel Parco del Gran Sasso - Monti della Laga. Sorge a 1005 m. di altitudine ai piedi del Corno Piccolo del Gran Sasso d'Italia. 

Molto probabilmente i primi abitanti del luogo furono brindisini o pugliesi, in generale pastori o cardatori di lana. Dal 1526 le vicende storiche del paese furono legate a quelle della Valle Siciliana (Regno di Napoli).

Il suo nome originario sicuramente Petra che deriva dal fatto che le case furono costruite su enormi macigni portati a valle dallo scioglimento dei ghiacciai di Campo Pericoli. Entrando nel paese ci si accorge subito che si tratta di un borgo di montagna davvero antico, dove molte case risalgono al 1400.

A testimoniare le sue remote origini sono la struttura urbanistica e l'architettura delle case più antiche.  Il paese custodisce alcuni monumenti singolari ( Chiese di San Giovanni e di San Rocco, case medioevali, edicole, icone, antiche iscrizioni spagnole) e, fuori porta, una Chiesa madre monumentale, con ricchi arredi e due splendide croci d'argento oggi custodite nell'Episcopio aprutino.

Ai Prati di Tivo, tra i boschi di faggio dell'Aschiero e delle Mandorle e lungo le pendici del corno Piccolo e del Rio Arno, la più famosa stazione invernale del Gran Sasso d'Italia (1450-2000 m.), con impianti di risalita e buone attrezzature alberghiere.

Prati di Tivo è una località che anche d'estate offre numerose opportunità escursionistiche agli amanti dell'alpinismo. Il Comune di Pietracamela è stato proclamato Borgo dell’anno 2007. La proclamazione è avvenuta a Pescocostanzo, nell’ambito della VII Assemblea Nazionale de “I Borghi più belli d’Italia”. Pietracamela era stata ammessa nell’ottobre 2005, dopo un’attenta valutazione della Commissione centrale, a far parte del club de “I Borghi più belli d’Italia” ovvero nel novero dei paesi più interessanti dal punto di vista strutturale, della conservazione del paese, dell’ambientazione e della valenza storica del borgo.

Info: Comune  Via XXV Luglio  64047 Pietracamela (TE) 0861.955112 Fax 0861.955214 sindaco@comune.pietracamela.te.it  http://www.comune.pietracamela.te.it/ Info: Pro Loco "Gran Sasso d'Italia"Prati


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore