Pietrucci la scelta del Manager Asl 1 deve essere fatta nel territorio

04 Febbraio 2016   15:12  

 "E' una grande responsabilita' quella che si deve assumere a breve il presidente della Giunta regionale nominando il nuovo direttore generale della Asl 1.

Si tratta di un ruolo fondamentale, la cui delicatezza e' se possibile aumentata dal momento storico che stiamo vivendo: la sanita' regionale ha iniziato un percorso di riforma, che l'assessore Silvio Paolucci sta conducendo tenendo presente un principio fondamentale, che e' quella dell'elevata qualita' del servizio in tutto il territorio regionale.

E' un principio sacrosanto: nel momento in cui si comincia a ragionare di sanita' dal punto di vista dell'utente e del cittadino, e non del manager e del dirigente, non si puo' che fare un'opera meritoria".

Lo scrive Pierpaolo Pietrucci, presidente della Commissione Territorio, Ambiente e Infrastrutture del Consiglio regionale. "Credo pero' che in questa delicata fase i doveri supplementari che il nuovo manager sara' chiamato ad adempiere - che sono sostanzialmente quelli di rappresentare le caratteristiche, le necessita' e i punti di forza dell'Asl 1 al tavolo regionale - ne impongano una profonda conoscenza della macchina e del territorio. Percio', in vista dell'importante decisione del presidente - prosegue Pietrucci - torno a sottolineare quanto ritengo opportuno, a consigliarlo di orientarsi per una scelta che sia 'interna' al territorio: interna per professionalita', interna per provenienza.

La Asl 1 ha competenza su un territorio che e' circa la meta' di quello regionale, un territorio complesso, dove e' elevata la quota di cittadini che abitano aree svantaggiate dal punto di vista geografico e infrastrutturale, che vivono con preoccupazione ogni cambiamento perche' sono consapevoli di potere permettersi ben poco, da perdere.

La scelta di un personalita' interna, che e' stata gia' presa nell'area di Chieti e Pescara, assume percio' nell'area aquilana una valenza ancora maggiore, che non esito a definire politica, nel senso piu' pieno del termine.

Un professionista esterno, per quanto bravo, per quanto capace - osserva infine il consigliere - non potra' che impiegare mesi per conoscere a fondo una struttura cosi' vasta e complessa.

Si rischia, nel rodaggio, di perdere opportunita' importanti mentre la sanita' regionale si riforma, e il diritto alla salute dei cittadini non lo consente".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore