Pineta di Silvi: dopo i lavori di sistemazione un piano di prevenzione incendio

16 Luglio 2013   09:53  

Riceviamo da Benigno D'Orazio, presidente dell’Area marina protetta di Torre del Cerrano e pubblichiamo.

''Sono stati ultimati lavori di sistemazione della Pineta di Silvi. In quindici giorni, come preventivato, è stato ripristinato lo steccato di delimitazione dell’area verde, per evitare l’accesso di veicoli e camper.

I cittadini e i turisti hanno manifestato viva gratitudine per aver restituito alla collettività uno spazio vitale fruibile da bambini, famiglie e anziani.

Un ringraziamento particolare va rivolto ai Vigili Urbani di Silvi e al personale del Pros incaricato dall’AMP a fare sorveglianza.

Siamo in attesa che il Comune di Silvi pubblichi l’ordinanza di divieto di pic-nic all’interno della pineta, per evitare un rapido degrado, ma soprattutto conseguenze anche drammatiche, connesse al rischio di incendi”.

L’attività di tutela e prevenzione dell’Area Marina Protetta sì è infatti concretizzata su diversi fronti: attraverso la presenza quotidiana di personale in pineta e con la redazione di un Quadro di Riferimento Operativo per Emergenza Incendi nelle Pinete Litoranee, che il Parco marino ha messo a disposizione delle amministrazioni comunali di Pineto e Silvi, competenti in materia di protezione civile.

Si tratta di uno strumento di base, frutto del tavolo di coordinamento e di stimolo portato avanti nell’ultimo anno (anche a seguito del principio d’incendio verificatosi il 25 maggio del 2012 nella pineta in zona Foggetta a Pineto), tra tutte le autorità ed amministrazioni interessate alla materia della prevenzione ed operatività in tema di incendi.

Il lavoro, consultabile da tutti sul sito dell’ente e a disposizione di tutte le autorità locali interessate, consiste in una mappa che raccoglie i dati necessari ad una rapida individuazione e contestualizzazione degli eventi avvistati e ad una rapida scelta delle modalità d’intervento.

Il rischio incendio non è affatto da mettere in secondo piano, vista l’alta frequentazione nei mesi estivi di tali pinete e delle zone contigue e la difficoltà di accesso da parte dei mezzi di estinzione degli incendi per un rapido intervento.

Lo sforzo fatto da tutti gli enti preposti, con in prima linea il Comune di Pineto e il Corpo Forestale dello Stato, vuole essere un primo passo concreto verso una maggiore consapevolezza del rischio e un maggior coordinamento in caso di emergenza.

Oltre ad una costante e continua sorveglianza dei luoghi e una manutenzione delle opere e del patrimonio arboreo, quello che ora bisogna portare avanti per il futuro è la realizzazione di un vero e proprio Piano di Prevenzione dagli Incendi, per il quale sia la Regione Abruzzo che i Vigili del Fuoco si sono detti disponibili alla collaborazione purché siano integrati nei rispettivi piani di protezione civile comunale.''

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore