Pineto si dota di un regolamento per gli animali nei circhi

10 Settembre 2013   16:57  

Pineto si dota di un regolamento per il mantenimento degli animali nei circhi e nelle mostre itineranti. La decisione è stata presa nel corso dell’ultimo Consiglio comunale, che ha deciso di far proprie le linee guida fornite dalla Commissione Scientifica CITES.

“Riteniamo che il circo rappresenti senza dubbio una tradizione artistica affascinante e ricca di storia e cultura – commenta in merito il sindaco Luciano Monticelli –, meritevole di essere salvaguardata e apprezzata, ma sempre nel rispetto della salute e dignità degli animali”.

Da qui la volontà di dare il via a una serie di verifiche delle condizioni all’interno di circhi e mostre itineranti, anche tramite la definizione di alcune indicazioni sulle misure minime di ricoveri e spazi a disposizione degli animali e su tutto ciò che risulti necessario alla tutela del loro benessere.

“Più nello specifico – continua il primo cittadino – le linee guida prevedono la necessità di istituire un rapporto continuo con un consulente o un dipendente veterinario e l’obbligo di mantenere un archivio delle cartelle cliniche, accurato e aggiornato per tutti gli animali ospitati, tale da consentire il monitoraggio delle condizioni di salute”.

Previsti inoltre un piano di pulizia e disinfezione dei locali adibiti al mantenimento degli animali, un piano alimentare per le specie ospitate che risponda alle diverse esigenze fisiologiche e nutrizionali e la necessità di dotarsi di strutture di mantenimento attrezzate con strumenti adatti.

“Non si parte dai divieti – conclude Monticelli –, ma dall’intento di migliorare le condizioni di vita degli animali, una questione assai sentita da chi è impegnato per la loro tutela. Il nostro obiettivo è pertanto quello di dare atto che le verifiche delle loro condizioni avvengano a cura dei servizi veterinari della Asl secondo un protocollo operativo da istituire".

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore