Pino Insegno e Veronica Maya alla conduzione de "Lo Zecchino d'Oro"

Da martedì a sabato prossimo su Raiuno

12 Novembre 2011   14:53  

Pino Insegno e Veronica Maya, per il secondo anno consecutivo, condurrano "Lo Zecchino d'Oro", arrivato alla sua 54esima edizione, in onda da martedì a sabato prossimo su Raiuno. Nel corso della conferenza stampa di presentazione, l'attore e doppiatore ha espresso un grande entusiasmo: "Lo Zecchino è sempre speciale perché qui i bambini fanno ancora i bambini, e i grandi tornano piccoli". A proposito della gravidanza della collega, invece, ha scherzato: "Speriamo di poter documentare in diretta il lieto evento: un bel colpo per lo share".

Veronica Maya, dal canto suo, spiega: "Sono cresciuta con lo Zecchino: l'atmosfera che si respira all'Antoniano durante le prove è qualcosa di unico. Le canzoni sono pensate per i bambini, non come nelle trasmissioni dove i più piccoli si atteggiano a grandi e parlano di emozioni che non conoscono. Nello scouting non cerchiamo bambini-prodigio".

Tante le novità per questa nuova edizione, tra cui la possibilità offerta ad un vip di addottare una delle 12 canzoni in gara e un uso massiccio del web e dei social network. Massimo Liofredi, direttore di 'Rai Ragazzi', annuncia: "Per il 2012 stiamo lavorando anche a un progetto per rendere lo Zecchino una vetrina tv permanente in vista della prossima edizione".

Come di consueto, poi, non mancherà un ampio spazio dedicato alla solidarietà: "Presenteremo, in occasione del 20° anniversario della Onlus, il nuovo progetto del 'Fiore della Solidarietà' e mostreremo in diretta i risultati conseguiti nel corso di quest'anno con i fondi raccolti per Haiti", ha annunciato frate Alessandro Caspoli, direttore dell' 'Antoniano di Bologna'.

Completamente diverso il meccanismo di gara. Il giudizio del pubblico, infatti, verrà affiancato da quello di due giurie: la prima, presente nelle prime quattro puntate, sarà formata da professionisti di vari settori e presieduta da quattro ospiti celebri: Valentina Vezzali, Enzo Decaro, Matilde Brandi e Rosanna Banfi. Per la serata finale, invece, sarà presente una giuria speciale composta da 20 bambini di età compresa tra gli 8 e i 12 anni.

Ricordiamo che dal 16 novembre sarà disponibile nei negozi di dischi il cd con tutte le 12 canzoni in gara. La compilation verrà distribuita dalla Sony in due versioni: una da 14,90 euro e una deluxe, a 24,90 euro, contenente anche un dvd con i videokaraoke di alcuni brani dello show. Nel cd, anche una bonus track, "Ciao foresta", scritta e intepretata da Irene Grandi con il Piccolo Coro 'Mariele Ventre' dell'Antoniano.

Francesco G. Balzano


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore