Piogge al nord e sulla costa adriatica, nuvolosità al sud

22 Luglio 2014   09:42  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

SITUAZIONE: un minimo centrato sull'italia settentrionale, durante il suo lento spostamento verso levante determina diffuse condizioni di instabilita' su tutto il paese, in particolare al nord e sulle regioni tirreniche.

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD - gia' dal mattino addensamenti compatti sull'arco alpino centrale con precipitazioni diffuse anche a carattere temporalesco, molte nubi anche sul settore costiero adriatico con piogge sparse. Seguirà un generale aumento della copertura nuvolosa con fenomeni che interesseranno tutti i rilievi con locale sconfinamento sulle aree pianeggianti. In serata miglioramento con attenuazione delle precipitazioni e della nuvolosità eccezion fatta per le aree alpine centrali ove non mancheranno episodi temporaleschi anche a fine giornata.

CENTRO E SARDEGNA - cielo irregolarmente nuvoloso sulla Sardegna con deboli precipitazioni sul settore occidentale. Condizioni di tempo instabile al mattino lungo il settore tirrenico con rovesci sparsi anche a carattere temporalesco, in estensione su gran parte delle restanti regioni, specie sulle aree appenniniche, durante le ore pomeridiane. Generale miglioramento nel corso della serata.

SUD E SICILIA - molto nuvoloso o coperto su Campania, Basilicata tirrenica, Molise e Puglia garganica con rovesci e temporali sparsi. Prevalenza di schiarite sulle altre aree a eccezione della Calabria tirrenica ove, non si escludono locali piogge già dalla mattinata, in intensificazione tra pomeriggio e sera. Rovesci interesseranno anche la Sicilia tirrenica nel corso del pomeriggio.

TEMPERATURE: minime stazionarie al nord ovest e in decisa diminuzione sul resto della penisola; massime in decisa diminuzione sulle regioni adriatiche centrali e al meridione, in aumento altrove specie tra Piemonte e Lombardia.

VENTI: moderati nord occidentali sulla Sardegna con locali rinforzi; moderati dai quadranti occidentali sulle regioni meridionali; deboli in prevalenza dai quadranti settentrionali sulle altre regioni.

MARI: agitati Mar e Canale di Sardegna, molto mossi Ligure, Tirreno e Stretto di Sicilia con moto ondoso in aumento su quest'ultimo; da mosso a localmente molto mosso lo Jonio, poco mosso l'Adriatico.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - nuvolosità irregolare a tratti intensa con rovesci sparsi sulle aree confinali occidentali e rilievi alpini orientali; nel corso del pomeriggio estese condizioni di instabilità con fenomeni associati interesseranno gran parte delle regioni, i quali risulteranno più intensi a ridosso dei rilievi; in serata attenuazione delle precipitazioni eccezion fatta per il settore occidentale dove una persistenza dei fenomeni interesserà Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia settentrionale.

CENTRO E SARDEGNA - qualche addensamento più compatto lungo il settore costiero adriatico con rovesci sparsi, prevalenza di schiarite sulle altre aree ma con aumento della nuvolosità durante le ore pomeridiane associata a rovesci e qualche temporale sulle aree appenniniche. Generale miglioramento in serata.

SUD E SICILIA - maltempo sulla Puglia e sulla Calabria tirrenica con molte nubi e precipitazioni a carattere di rovescio e temporale; prevalenza di schiarite sulle altre aree ma con diffusa instabilità pomeridiana. Tornano le schiarite in serata su gran parte delle regioni.

TEMPERATURE: minime stazionarie al centro sud, in lieve aumento sulle altre regioni; massime in calo sulle aree ioniche, in aumento sul resto della penisola.

VENTI: moderati dai quadranti occidentali sulle due isole maggiori e sul settore tirrenico centromeridionale; deboli in prevalenza dai quadranti settentrionali sulle altre regioni tendenti a ruotare da quelli meridionali sulla Liguria.

MARI: molto mossi Mar e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia e Tirreno meridionale; poco mosso l'Adriatico, mossi gli altri mari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore