Piogge e alluvioni al Nord, centro sud con clima primaverile, ma da giovedì arrivano le piogge

12 Dicembre 2017   13:39  

La perturbazione ha ormai abbandonato la Liguria ma insiste in Toscana nelle prime ore della giornata di martedì. La quantità di pioggia caduta è dal confine con la Francia verso est è impressionante. In alcune zone i pluviometri hanno raccolto anche 450mm di acqua tra Spezzino orientale, Versilia e Lunigiana e i livelli dei fiumi sono cresciuti sensibilmente, in alcuni casi tracimando. A questo si sommano i venti tempestosi che soffiano dal mare verso la costa, responsabili di estese mareggiate.

LIGURIA.
Partendo da Ponente si segnalano venti forti e mareggiate al confine con la Francia, tanto che è stato chiuso il valico con la Francia a Ponte San Ludovico.  A causa delle forti piogge ventitrè famiglie sono state sfollate dalla zona rossa del Comune di Ceriana, nell'entroterra di Sanremo, per il rischio frane. Nella zona di Genova è straripato ieri sera l'Entella, alimentato dagli affluenti Lavagna e Sturla che ricevono le acque dalle zone circostanti. L'ingente quantità d'acqua nel corso del fiume ha avuto però difficoltà a sfociare i mare, a causa della mareggiata che ostacolava il deflusso delle acque. Nello Spezzino il Magra ha superato ieri sera il livello di guardia in seguito alle abbondanti piogge cadute sull'entroterra, per poi rientrare qualche ora dopo ma rimanendo sempre su livelli molto elevati. Alcune famiglie che abitavano nell'alveo del corso d'acqua sono state evacuate.Nel comune di Borghetto Vara alcuni residenti sono stati evacuati dalle loro abitazioni per il rischio di smottamenti del terreno. Altre venti persone hanno dovuto abbandonare le proprie abitazioni per il rischio di esondazione del torrente Parmignola.

TOSCANA.
La zone più settentrionale, tra Versilia, Garfagnana e Lunigiana è quella più colpita dall'ondata di maltempo. Piogge molto abbondanti in 24 ore sono riuscite a portare alcuni pluviometri della zona a quota 250mm. Nella zona di Massa Carrara desta preoccupazione il Frigido, che potrebbe esondare da un momento all'altro. La Protezione Civile è all'opera in zona e tiene costantemente sotto controllo il livello del corso d'acqua. Nella Lucchesia si segnala l'esondazione del Serchio, all'altezza di Borgo a Mozzano, dopo che per l'inter giornata di ieri ha ricevuto un abbondante quantitativo di pioggia.

EMILIA ROMAGNA
Il fiume Enza ha rotto gli argini a Lentiglione, nella zona di Reggio Emilia. Alcune famiglie che vivono in golena sono state evacuate con i gommoni. A Colorno è stato attivato il Coc e sono state chiuse la piazza, il ponte e in via precauzionale le scuole. Nella stessa zona anche il torrente Baganza ha aumentato notevolmente la propria portata nel tratto cittadino, a causa della portata del Torrente Parma che ne rallenta il deflusso a valle.

La situazione è già migliorata in Liguria e le precipitazioni si sono ormai esaurite lasciando spazio a qualche schiarita, anche se in serata alcuni addensamenti torneranno ad intensificarsi sullo Spezzino dove non è escluso qualche isolato e debole piovasco. Ultime piogge al Nordest, specie verso le coste, in esaurimento. Al Centro ancora qualche pioggia interesserà la Toscana, anche se in graduale attenuazione nel corso della giornata. Contemporaneamente i fenomeni si estenderanno alle restanti regioni centrali, mentre al Sud prevarrà il bel tempo.
Ventilazione ancora sostenuta da Sudovest sui nostri bacini, che si manterranno molto mossi o agitati.

La vecchia perturbazione responsabile della recente ondata di maltempo nella giornata di mercoledì si muoverà verso le regioni meridionali dove è atteso un peggioramento. Essa è pilotata da un'ansa di bassa pressione che interessa molte Nazione dell'Europa centro settentrionale.
La situazione rimane molto dinamica sul Vecchio Continente per via del lobo del vortice polare che anche nei prossimi giorni estenderà la sua influenza all'Europa. Giovedì ci sarà una variabilità ma un nuovo sistema nuvoloso rapidamente raggiungerà la Penisola dalla Francia portando una nuova ondata di maltempo a partire da venerdì.

MERCOLEDI' - Instabile con piogge sparse al Centro e Campania in estensione al resto del Sud. Prevale il sole sul resto della Penisola eccetto per fenomeni residui su Alpi orientali e Friuli. Temperature in calo al Centro Sud, minime in calo al Nord con gelate diffuse in Valpadana. Banchi di nebbia nottetempo nelle valli e zone pianeggianti del Centro Nord.

GIOVEDI' - Variabilità con qualche pioggia al Centro, specie su Alta Toscana. Fenomeni anche su Nord Est, peggiora in Campania la sera. Venti in rotazione e rinforzo da Libeccio, temperature in temporaneo aumento.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore