Piogge o temporali caratterizzeranno lo stato del tempo su tutta la penisola

25 Febbraio 2015   09:48  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

SITUAZIONE: un intenso minimo depressionario centrato sul Tirreno determina spiccate condizioni di instabilita' al sud, sulle isole maggiori e sul settore adriatico centrale con associati forti correnti settentrionali. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD - decise schiarite su Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria di ponente in estensione alla Lombardia; nuvolosita' abbastanza diffusa sul resto del settentrione con piogge o rovesci che risulteranno deboli sul Triveneto mentre si presenteranno di intensita' ancora moderata sull'Emilia Romagna con riferimento particolare al settore orientale di quest'ultima regione. In tale contesto le nevicate, comunque sempre piu' deboli, saranno collocate sulle aree collinari e montuose del Triveneto e in forma piu' diffusa e consistente sulle zone appenniniche. Graduale miglioramento durante la seconda parte della giornata.

CENTRO E SARDEGNA - piogge o temporali caratterizzeranno lo stato del tempo sulle regioni centrali peninsulari. Tali fenomeni risulteranno piu' marcati soprattutto sulle Marche, settore orientale dell'Umbria e Abruzzo. Nevicate attese in area appenninica tra 700-900 metri con quota neve che tendera' a divenire gradualmente un po' piu' bassa fino a 500-700 metri. Miglioramento tra Toscana, Lazio e parte occidentale dell'Umbria durante la seconda parte della giornata con persistenza invece delle precipitazioni su Marche centro-meridionali e Abruzzo anche durante le ore notturne; nuvolosita' a tratti diffusa sulla Sardegna con piogge o temporali anche di forte intensita' che tenderanno a persistere soprattutto sul settore settentrionale e orientale dell'isola.

SUD E SICILIA - maltempo diffuso soprattutto sulle regioni peninsulari sotto forma di piogge o temporali che risulteranno piu' frequenti sulle aree tirreniche. Piu' sparsi i fenomeni sulla Sicilia e sul resto del meridione peninsulare ma con tendenza a divenire diffusi e di forte intensita' sull'isola ad iniziare dal settore meridionale dell'isola e, a partire dal pomeriggio, sul settore ionico. Miglioramento, invece, atteso sulle regioni tirreniche dalla sera. 

TEMPERATURE: massime in lieve aumento in Pianura Padana e sulla Sardegna e in diminuzione anche marcata sulle regioni centrali. Il calo risultera' piu' tenue sulle regioni meridionali peninsulari e sulla Sicilia.

VENTI: forti o molto forti settentrionali sulla Sardegna; forti o molto forti occidentali sulla Sicilia; moderati meridionali tra Calabria, Basilicata e Puglia salentina; moderati sudorientali sul resto della Puglia e sul Molise tendenti a divenire moderati orientali o nordorientali; in prevalenza moderati settentrionali sul resto del territorio con ulteriori rinforzi su Liguria, regioni del medio ed alto Adriatico e tra Toscana, Umbria e Lazio.

MARI:grossi o molto grossi mare e canale di Sardegna, stretto di Sicilia e Tirreno meridionale settore ovest; agitati o molto agitati lo Ionio meridionale, il Tirreno centro-settentrionale, il Tirreno meridionale settore est, il mar Ligure al largo; molto mossi o agitati i rimanenti mari. 

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it

 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - cielo in prevalenza sereno sul settore occidentale mentre una residua nuvolosita' insistera' sulle restanti aree per la prima parte della giornata con tendenza a diradamento delle nubi salvo locali addensamenti persistenti su Veneto. Nel corso della serata nuovo aumento della copertura nuvolosa su Valle d'Aosta, aree alpine e prealpine di Piemonte e Lombardia, e sulla Romagna.

CENTRO E SARDEGNA - ampie schiarite tra Toscana e Lazio centro settentrionale nel corso della mattinata, nubi compatte, invece, sulle restanti regioni peninsulari con precipitazioni associate che sull'Abruzzo saranno piu' consistenti ed assumeranno carattere nevoso anche a quote di bassa collina. Parziale miglioramento dalla sera-notte ad iniziare dal settore settentrionale delle Marche. Nuvolosita' variabile a tratti intensa sulla Sardegna con locali fenomeni nel corso del pomeriggio.

SUD E SICILIA - ancora maltempo su tutte le regioni con precipitazioni diffuse che, a parte il settore meridionale della Sicilia e la Campania tirrenica, risulteranno a tratti di forte intensita'. Miglioramento dalla tarda serata ma con persistenza delle piogge e dei temporali tra Sicilia tirrenica, Calabria ionica e Salento. 

TEMPERATURE: minime in diminuzione al nordovest e sulle regioni centrali peninsulari e in lieve aumento al meridione e sulle due isole maggiori; massime generalmente stazionarie o al piu' in lieve aumento su Sardegna e regioni meridionali.

VENTI: deboli al nord ma con decisi rinforzi sulla Liguria e coste dell'alto Adriatico; moderati settentrionali con locali rinforzi su Sardegna, Sicilia occidentale e regioni centrali; moderati meridionali con locali rinforzi sulle altre regioni meridionali.

MARI: da poco mosso a mosso l'Adriatico settentrionale ed il Ligure; molto mosso l'Adriatico centro meridionale e il Tirreno centro settentrionale; in prevalenza agitati i mari intorno la Sardegna, Tirreno meridionale, stretto di Sicilia e Jonio con moto ondoso in attenuazione su mar di Sardegna e Jonio meridionale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore