Piogge o temporali caratterizzeranno lo stato del tempo sulla penisola, miglioramenti da giovedì

23 Febbraio 2015   09:41  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

MERCOLEDI' 25: NORD - decise schiarite su Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria di ponente. Nuvolosita', invece, abbastanza diffusa sul resto del settentrione con piogge o rovesci che risulteranno deboli tra Lombardia e Triveneto mentre si presenteranno di intesita' almeno moderata sull'Emilia Romagna con riferimento particolare al settore orientale di questa ultima regione. In tale contesto le nevicate, comunque sempre piu' deboli, saranno collocate sulle aree collinari e montuose del Triveneto ed in forma piu' diffusa e consistente sulle zone appenniniche. Graduale miglioramento durante la seconda parte della giornata.

CENTRO E SARDEGNA - piogge o temporali caratterizzeranno lo stato del tempo sulle regioni centrali peninsulari. Tali fenomeni risulteranno piu' marcati soprattutto sulle Marche, settore orientale dell'Umbria e Abruzzo. Nevicate attese in area appenninica tra 600-800 metri con quota neve un po' piu' bassa soprattutto in mattinata. Miglioramento tra Toscana, Lazio, Marche e parte dell'Umbria durante la seconda parte della giornata con persistenza invece delle precipitazioni sull'Abruzzo anche durante le ore notturne. Nuvolosita' a tratti diffusa sulla Sardegna con piogge o locali temporali che tenderanno a persistere soprattutto sui settori settentrionale e orientale dell'isola.

SUD E SICILIA- maltempo diffuso soprattutto sulle regioni peninsulari sotto forma di piogge o temporali che risulteranno piu' frequenti sulle aree tirreniche e tra Puglia e Molise. Piu' isolati i fenomeni sulla Sicilia ma con tendenza a divenire sparsi sul settore occidentale e meridionale dell'isola nel corso della notte. Miglioramento tra la serata e la notte sulla Puglia. Sui settori ionici e nelle zone piu' interne della Basilicata.

TEMPERATURE: minime in generale diminuzione, piu' marcata sulle regioni centrali; massime in lieve aumento in Pianura Padana e sulla Sardegna e in diminuzione anche marcata sulle regioni centrali. Il calo risultera' piu' tenue sulle regioni meridionali peninsulari e sulla Sicilia.

VENTI: forti o molto forti di maestrale sulla Sardegna; moderati o forti occidentali o sudoccidentali tra Sicilia, Calabria, Basilicata, e Puglia salentina; moderati sudorientali sul resto della Puglia e sul Molise tendenti a divenire moderati orientali o nordorientali; in prevalenza moderati settentrionali sul resto del territorio con ulteriori rinforzi su Liguria, regioni del medio ed alto Adriatico e tra Toscana, Umbria e Lazio.

MARI: agitati o molto agitati il mare e canale di Sardegna, lo Ionio centro-occidentale, il Tirreno centro-meridionale e il Mar Ligure a largo; molto mossi i rimanenti mari. 

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it

GIOVEDI' 26: ampi spazi sereni domineranno lo stato del cielo al nord a parte ancora qualche comunque senza piogge tra Triveneto ed Emilia Romagna. Al centro piu' nubi sulle regioni adriatiche con piogge o rovesci tra Marche meridionali, Abruzzo e basso Lazio con tempo in miglioramento per fine giornata. Ancora precipitazioni sul settore orientale della Sardegna. Al meridione tempo instabile con precipitazioni piu' frequenti sulla Sicilia e in forma piu' attenuata sulle regioni peninsulari salvo divenire piu' diffuse sulle zone ioniche nella notte. 

VENERDI' 27: aumento delle nubi al nord e parte del centro con precipitazioni sal nordovest, specie sulle zone montuose e sulla parte occidentale della Sardegna. Migliora il tempo al sud pur con precipitazioni durante la prima parte della giornata sulle regioni ioniche. 

SABATO 28 e DOMENICA 1: nuvolosita' variabile alternata a schiarite con poche piogge. Soltanto le due isole maggiori vedranno un po' piu' di nubi con associate deboli precipitazioni. Domenica aumentano le nubi al nord ma scarsa risultera' la fenomenologia associata.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore