Piogge su mezza Italia nel week end, allerta arancione in Lazio e Toscana

16 Settembre 2017   16:04  

Weekend di pioggia al Centro-Nord e attenzione particolare alla situazione in Toscana e Lazio. Il fine settimana, sarà dominato da una una perturbazione atlantica che condizionerà il tempo sulle regioni settentrionali e buona parte di quelle centrali.

Nel Lazio, il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede per le prossime 24-30 ore precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale.

I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, forti raffiche di vento. E' stato quindi emesso un Avviso di Criticità idrogeologica ed idraulica regionale, valutando i seguenti livelli di criticità sulle seguenti Zone di Allerta della Regione Lazio: Codice Arancione per rischio idrogeologico per temporali sulle Zone A (Bacini Costieri Nord), B (Bacino Medio Tevere), C (Appennino di Rieti), D (Roma) ed E (Aniene). Codice Giallo per rischio idrogeologico per temporali sulle Zone F (Bacini Costieri Sud) e G (Bacino del Liri).

Un avviso di allerta con codice arancione è stato emesso della Protezione civile regionale per quasi tutta la Toscana (eccetto la parte della Lunigiana che ha codice giallo).

E' previsto un temporaneo miglioramento nel pomeriggio e possibile nuovo peggioramento dalla sera fino alla prima parte di domenica.

In uno scenario caratterizzato da incertezza previsionale, sono previsti fenomeni pericolosi per l'incolumità delle persone, in grado di causare disagi anche prolungati e danni consistenti su aree anche estese.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore