Pioggia e neve a bassa quota in arrivo da questa notte sull'Italia,

20 Novembre 2015   11:48  

Il tempo: da stanotte arriva pioggia, neve a quote basse 
(AGI) - Roma, 20 nov. - Da stanotte l'Italia subira' uno sconvolgimento meteorologico importante che dara' fine al periodo di alta pressione che dal 1° novembre sta interessando la nostra Penisola. Pioggia, vento e neve colpiranno moltissime regioni. Sabato 21 avremo il clou del maltempo con pioggia al mattino debole al Nord-est, ma peggiorera' nel pomeriggio-sera con precipitazioni piu' diffuse, specie sul Veneto, Emilia Romagna e poi anche Lombardia centro-meridionale. Attenzione a possibili nubifragi sulla Romagna, specie sul Riminese, e poi anche Pavese e Cremonese.

Temporali e maltempo in Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna, Campania ed entro sera Calabria tirrenica. Possibili nubifragi e temporali forti in Toscana, Lazio, Umbria, poi su gran parte della Campania, specie sulle coste.

Neve debole sulle Alpi dai 1000 metri del mattino fino ai 3/400 metri della sera e 0 metri in nottata.

In Appennino, forti nevicate sopra i 1300 metri con accumuli fino a 15/30 cm di neve fresca. Attenzione in nottata; possibile neve sull'Appennino emiliano sopra i 200/300 metri con fiocchi fino a Bologna.

Sempre nella notte quota neve in calo anche sull'Appennino centrale e fin sopra i 600/700 metri.

Vento: tempestoso di Maestrale sul Mar di Sardegna, con raffiche fino a 100/110 km/h. Intenso Libeccio su basso Tirreno, Ionio e basso Adriatico. Tramontata su Mar Ligure. In serata Bora moderata su alto Adriatico. Temperature; in leggero e graduale calo nel corso della giornata. Secondo la redazione de ilmeteo.it, i fenomeni che potrebbero succedersi sabato potrebbero avere anche un'imprevedibilita' tale da risultare anche piu' intensi e violenti su zone non previste.

Domenica 22 novembre il tempo migliorera' gradualmente con ultime piogge e nevicate a bassa quota in Emilia Romagna, Lazio, Umbria, Abruzzo e Campania.

Lunedi' nuovo peggioramento con altre piogge e nevicate al Centro-Sud e su Emilia Romagna, Cuneese, Milanese e Pavese.

Allerta maltempo per mercoledi' 25 sulla Sicilia dove sono attesi forti nubifragi. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore