Pittella a Scontrone incontra amministratori dell'Alto Sangro

20 Agosto 2012   13:15  

Si è svolta stamattina la visita ufficiale del Vice Presidente del Parlamento Europeo On. Gianni Pittella in Alto Sangro con un incontro presso il Comune di Scontrone.

Si è trattato della prima volta di un rappresentante di un così alto incarico comunitario nel territorio altosangrino.

Hanno partecipato al confronto, oltre agli amministratori ospitanti, i Sindaci di Castel di Sangro, Alfedena, Rocca Pia e Villetta Barrea, il Presidente della Comunità Montana Alto Sangro, il Presidente della Comunità del PNALM e il Vice Presidente dell'Associazione nazionale dei Borghi Autentici.

"Tutti hanno sottolineato, tra le altre cose - informa una nota - due aspetti: la sollecitazione dei rappresentanti degli Enti Locali verso l'Europa perché si possa lavorare con maggiore efficacia verso l'uscita dall'attuale fase di crisi. Bisogna procedere spediti verso la costruzione di un'Europa più unita e forte ed allo stesso tempo verso Autonomie locali con maggiori responsabilità e risorse a presidio delle diverse identità territoriali; in secondo luogo l'esigenza di ragionare insieme come Alto Sangro per un progetto davvero integrato verso un salto di qualità. Tra i temi: potenzialità turistiche, qualità ambientale, politiche sociali della montagna, riorganizzazione dei servizi pubblici locali, stimolo alla crescita delle forme tipiche di artigianato, commercio ed agricoltura, recupero edilizio dei centri storici, promozione culturale. L'obiettivo è connettere le caratteristiche e le aspirazioni del territorio altosangrino ad altre realtà d'Europa al fine di rispondere allo spirito che anima i progetti e i programmi comunitari anche con l'obiettivo di concorrere per l'accesso ai finanziamenti europei".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore