Più di 100 anni e ancora tanta voglia di fare beneficenza, 4 centenari in posa per Antonio Oddi

23 Aprile 2014   09:17  

101 anni sono un età invidiabile soprattutto se si raggiungono con lucidità ed energia: è il caso di nonna Ciofani Cesidia Annunziata 101 Anni Croce Angela Assunta101 Marzo Maria 101 e Attilio Maurizi 102 anni di Trasacco.
Incuranti dei segni del tempo, hanno raccolto un invito che solitamente vediamo affidato a giovani ragazze nel fiore degli anni: posare per degli scatti fotografici per scopi sociali.
Non hanno esitato a dire si al fotografo
Antonio Oddi che gli ha voluti coinvolgere in un progetto sociale che oltretutto punta a valorizzare l'architettura storica locale: il paese in questione è Trasacco in provincia dell'Aquila, nella Marsica dell'antica Transaquas (nome arcaico della cittadina che sta ad indicare il paese sito al di là delle acque ). Quella di accettare l'invito di Oddi da parte dei centenari non è stata una scelta mirata alla vanità personale, ma ad un aspetto sociale importante per gli abitanti di Trasacco: sostenere, attraverso la vendita di cartoline, il mantenimento dell'ambulanza Avis del paese che ha permesso di salvare vite umane grazie al loro pronto intervento.
Verranno stampate circa 10.000 cartoline che ritraggono Cesidia Angela Maria e Attilio con uno scorcio storico trasaccano, la basilica di San Cesidio e la Torre
.
Può sembrare una cosa di poco conto, ma a 101 anni ci vuole un grande amore per la propria terra per mettersi ancora in discussione ed in gioco. La forza di volontà supera anche ogni confine, anche quello dell'età”.
Il progetto vedrà coinvolto il comune di Trasacco che patrocinerà l’iniziativa.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore